Revolut adotta l’Open banking di Tink per semplificare e agevolare i pagamenti in Europa.
Grazie alla tecnologia della piattaforma europea di open banking, è possibile trasferire con facilità il denaro sul proprio conto Revolut. Ecco come.
Revolut a braccetto con l’Open banking di Tink
La super app finanziaria globale con oltre 18 milioni di clienti in tutto il mondo adotta la tecnologia di Tink che supporta i servizi di Payment Initiation (PIS).
I servizi di Payment Initation consentiranno agli utenti di connettersi al conto bancario da cui intendono spostare il denaro, autorizzando l’operazione e completando istantaneamente il pagamento, senza dover lasciare l’app di Revolut.
I vantaggi dell’Open banking
Revolut a braccetto con l’Open banking Tink rappresenta una partnership strategica per. Secondo una nuova indagine a firma di Tink, le istituzioni finanziarie di tutta Europa scommettono sui pagamenti mediante open banking.
I vantaggi sono sia per gli esercenti che per i loro utenti finali. Tre su quattro dirigenti finanziari (74%) stimano che l’incremento della sicurezza dei pagamenti e la mitigazione delle frodi costituiscano i benefici chiave dell’open banking.
Ma giudicano positiva anche la possibilità di effettuare trasferimenti istantanei (70%) e il potenziale taglio dei costi per gli esercenti (67%).
L’indagine sottolinea inoltre i casi d’uso specifici che i dirigenti intervistati di 12 differenti mercati europei ritengono più adatti ai servizi di payment initiation (PIS) dell’Open banking.
Innanzitutto l’Open banking agevola i processi che spesso sono anti-intuitivi, frustranti e richiedono tempo per l’utente. Tra quelli più utili, infine, ci sono:
- trasferimenti peer-to-peer (P2P);
- pagamenti di fatture e bollette;
- trasferimenti di fondi per investimenti e risparmi;
- pagamenti eCommerce.
“Riteniamo”, conclude Daniel Kjellén, co-fondatore e CEO di Tink, “che questa partnership rappresenti un passo importante nell’adozione di massa dei pagamenti basati su Open banking in tutta Europa”.