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Alipay+: le nuove sfide del 2024



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Social commerce, eWallet, Gen Z e mercati digitali saranno i protagonisti del mercato dei pagamenti digitali nell’anno appena iniziato

Pubblicato il 17 gen 2024



Alipay+ delinea le tendenze del 2024

Secondo Alipay+, nel 2024 servono nuove strategie di eCommerce per rispondere alle sfide che pongono Social Commerce, eWallet, Gen Z e mercati digitali.

I merchant e i retailer devono saper sfruttare l’introduzione dello European Payments Initiative (EPI) per cogliere le nuove opportunità.

Alipay+: ecco le sfide del 2024

La diffusione degli eWallet e l’incremento del potere di acquisto della Gen-Z sono fattori che impattano nel mercato dei pagamenti digitali. Le aziende dovranno aggiornare le strategie di eCommerce per affrontare le sfide poste da Social Commerce, eWallet, Gen Z e digital market.

La Gen Z è più numerosa delle generazioni precedenti, e più incline all’uso d’innovazione, oltre a subire maggiore influenza sulle abitudini e decisioni di acquisto. Le preferenze di acquisto stanno evolvendo, orientandosi verso soluzioni familiari e convenienti.

Per venire incontro alle esigenze di un pubblico più giovane, i merchant devono coniugare tattiche di social marketing con nuove funzionalità di pagamento in-app.

Gli eWallet trasformeranno il panorama dei pagamenti europei

In Cina l’84% dei consumatori utilizza gli eWallet, abbandonando i contanti e ridefinendo il modo di gestire le proprie finanze.

Anche in Europa si prevede una simile prospettiva. Le transazioni tramite mobile wallet hanno registrato un aumento in valore superiore al 30% nell’ultimo triennio.

Si stima che la EPI accelererà questo cambiamento grazie a un portafoglio digitale su scala europea, a partire da Francia, Germania e Belgio.

Nel 2024 l’adozione dei wallet digitali potrebbe dunque diffondersi in tutta Europa, costretta ad affrontare la vasta gamma di preferenze di pagamento tra
i suoi Paesi. Sarà complesso colmare i gap tra gli Stati membri dell’UE . Inoltre le preferenze di pagamento locali persisteranno in regioni specifiche. La Francia sarà più propensa ai pagamenti con carta, adottando le nuove tecnologie di pagamento. Invece la Grecia potrebbe persistere nelle transazioni in contanti. Sarà dunque necessario gestire questi divari al fine di integrare i wallet digitali nel panorama europeo dei pagamenti.

Le imprese che generano flussi di entrate internazionali devono personalizzare e localizzare le offerte. In Cina e sud-est asiatico spopolano i codici sconto
promozionali
, invece gli europei preferiscono le promozioni stagionali. I cinesi prediligono i Chinese Singles Day e Golden Week a Natale e Black Friday.

Agilità, versatilità, tecnologie digitali e localizzazione sono i fattori chiave per avere successo. “Guardando al 2024, la convergenza del social commerce, l’ascesa dei digital wallet e l’evoluzione del digital marketing annunciano un anno di trasformazioni per il panorama europeo dei pagamenti. I merchant e i retailer devono abbracciare queste tendenze, adattando le loro strategie alle preferenze uniche e specifiche della Gen Z e ai diversi sistemi di pagamento adottati nei Paesi europei”, commenta Pietro Candela, Head of European Business Development in Alipay+.

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