Si chiama RetailPay il nuovo portafoglio digitale lanciato da Epipoli, pioniere delle soluzioni di pagamento alternative per il settore retail e delle Gift Card in Italia, e Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum e Istituto Italiano di Moneta Elettronica. RetailPay combina l’esperienza di Epipoli nella creazione di prodotti prepagati e programmi di engagement con la consolidata competenza di Flowe nella gestione dei conti di pagamento. L’obiettivo condiviso è quello di permettere ai punti vendita di offrire servizi finanziari, fornendo alle insegne l’opportunità di generare ricavi attraverso soluzioni integrate finanziarie, note come Embedded Finance.
RetailPay, come è fatto
Sviluppato in conformità con la PSD2 e già allineato con gli obiettivi della prossima direttiva PSD3 sui servizi di pagamento proposta dalla Commissione europea, RetailPay mira a espandere le funzionalità dei punti vendita nel campo dei servizi finanziari. La direttiva consente infatti l’integrazione di prodotti e servizi finanziari tradizionalmente offerti dalle banche all’interno di un sistema privativo e personalizzabile per le insegne aderenti. Ad esempio, RetailPay permette ai consumatori di pagare la spesa nei punti vendita utilizzando il proprio cellulare tramite l’app e all’interno del programma fedeltà dell’insegna, semplificando così l’accesso ai servizi finanziari da parte degli utenti.
Dopo il successo delle Gift Card – conosciute anche come Branded Currency (valuta di marca) -, il lancio di RetailPay introduce in Italia le più recenti tendenze internazionali nei pagamenti digitali, promuovendo lo sviluppo dei circuiti privativi. Questa tendenza è confermata dalle esperienze negli USA con Walmart Pay, Kroger Pay e Starbucks che, con 30 milioni di utenti, è la seconda app più utilizzata negli Stati Uniti per i pagamenti mobili in store, superata solo da Apple Pay.
RetailPay, cosa consente di fare
Il nuovo portafoglio elettronico RetailPay consente i pagamenti tramite smartphone tra consumatori e punti vendita delle insegne attraverso un’integrazione diretta alla cassa senza ricorrere ai sistemi tradizionali. Può essere ricaricato tramite conto corrente personale, contanti presso i punti vendita stessi o utilizzando Gift Card e carte prepagate.
Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli, commenta “Con RetailPay introduciamo uno strumento rivoluzionario che promuove una relazione sempre più stretta tra i sistemi alternativi di pagamento e il mondo del retail in ottica Embedded Finance. Forti della nostra esperienza decennale nel settore dei prodotti prepagati, la collaborazione con un istituto come Flowe ci permette un significativo avanzamento non solo nell’implementazione della sicurezza e compliance ma anche nella possibilità di offrire prodotti finanziari anche ai consumatori non bancarizzati attraverso le Insegne”.
Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe ha dichiarato “Siamo molto felici della sinergia con Epipoli che ci consente di combinare la nostra competenza nei pagamenti elettronici con la capacità unica di Epipoli nel fornire soluzioni personalizzate per retailer specifici. Flowe mette a disposizione l’esperienza maturata nel settore consumer per offrire soluzioni Banking-as-a-service che aumentano la competitività sul mercato.
In un futuro sempre più digitale le organizzazioni capaci d’innovare abbracciando nuovi trend saranno più competitive ed agili perché sapranno sfruttare appieno i vantaggi offerti dai nuovi scenari digitali dei pagamenti”.