La blockchain sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel rivoluzionare i sistemi finanziari tradizionali. Binance Research, il dipartimento di ricerca di Binance, il principale ecosistema blockchain globale dietro il più grande exchange di criptovalute al mondo per volume di scambi, ha pubblicato il suo ultimo report intitolato “Blockchain Payments: A Fresh Start”. Questo report mette in evidenza il potenziale trasformativo della tecnologia blockchain nell’ecosistema dei pagamenti globali, sottolineando la sua capacità di rendere i pagamenti più rapidi, convenienti e accessibili agli utenti di tutto il mondo.
La blockchain semplifica molto i processi riducendo i costi
Come l’innovazione ha ridefinito settori quali le comunicazioni e i trasporti, con esempi come WhatsApp e Uber, allo stesso modo i pagamenti su blockchain stanno trasformando profondamente la finanza convenzionale. A tal proposito, Binance Research sottolinea che, a differenza dei metodi di pagamento tradizionali, che spesso coinvolgono fino a sei intermediari, la tecnologia blockchain ne richiede solo uno o due, semplificando così notevolmente i processi, riducendo i costi e migliorando al contempo la trasparenza.
Secondo il report, il costo medio per inviare 200 dollari tramite metodi tradizionali è di circa il 6%, ovvero 12,70 dollari. Al contrario, i pagamenti effettuati tramite blockchain sono fino a oltre 50 volte più economici, a conferma del notevole potenziale di risparmio sui costi nei pagamenti cross-border.
Anche grandi operatori globali dei pagamenti, come Visa, stanno sperimentando sistemi di regolamento istituzionale basati su blockchain, a dimostrazione della crescente accettazione delle tecnologie legate alle cripto-attività. Parallelamente, Binance Pay è in prima linea nel fornire agli utenti soluzioni più efficienti e rapide per i trasferimenti di denaro internazionali.
Blockchain come complemento alla finanza tradizionale
“La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il panorama finanziario globale, introducendo nuovi livelli di efficienza, inclusività, trasparenza e accessibilità”, ha spiegato Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy, la filiale italiana di Binance.
“L’adozione crescente da parte di istituzioni tradizionali, come dimostrato da iniziative di player globali, è la conferma di un cambiamento strutturale. La blockchain non è un’alternativa alla finanza tradizionale, ma un suo complemento, capace di integrarsi e potenziare le infrastrutture esistenti. Questo scenario rappresenta una nuova era per l’economia digitale, con benefici per utenti e imprese a livello mondiale”.