INNOVATIVE PAYMENTS

Auriga lancia WWS Insight per la banca omnicanale



Indirizzo copiato

Si tratta di strumento avanzato per l’analisi dei dati omnicanale nel settore bancario, permettendo una gestione più efficace delle interazioni cliente-banca e una maggiore efficienza operativa

Pubblicato il 8 ott 2024



WWS Insight

Il settore bancario si trova ad affrontare sfide senza precedenti e opportunità ineguagliabili, soprattutto nell’ambito della strategia omnicanale. Le banche oggi non solo devono garantire una presenza efficace su molteplici piattaforme, ma anche saper interpretare e valorizzare i dati provenienti da ciascun canale per ottimizzare le proprie operazioni e decisioni strategiche. Il nuovo strumento WWS Insight di Auriga si presenta come un alleato cruciale per le banche che ambiscono a potenziare la loro strategia omnicanale.

Un’infrastruttura sofisticata e intuitiva permette di interpretare l’enorme quantità di dati generati dai diversi canali di interazione con i clienti, trasformandoli in una leva strategica per definire azioni mirate. La capacità di analizzare e comprendere in tempo reale le dinamiche di interazione dei servizi bancari permette alle istituzioni finanziarie di anticipare le esigenze del mercato e di adattarsi prontamente alle evoluzioni del settore, mantenendo così un vantaggio competitivo sostanziale.

Comprendere e analizzare le prestazioni dei canali bancari

L’efficacia dei canali bancari si misura non solo attraverso il loro utilizzo, ma anche valutando attentamente le prestazioni e l’efficienza con cui rispondono alle richieste dei clienti. WWS Insight offre agli operatori del settore la possibilità di scrutare profondamente ogni aspetto delle interazioni cliente-banca, evidenziando aree di forza e segmenti migliorabili. Questa analisi dettagliata permette alle banche di implementare modifiche proattive, migliorando la qualità del servizio offerto e incrementando la soddisfazione del cliente. Inoltre, l’adozione di un approccio data-driven aiuta a minimizzare i costi operativi, ottimizzando risorse altrimenti impiegate in maniera inefficace.

Per essere competitivi e differenziarsi, le banche possono fare affidamento sull’analisi dei dati e, con strumenti potenti in grado di valorizzare le informazioni sulle prestazioni a livello omnicanale, possono definire strategie di business mirate per migliorare i servizi. Oggi raccogliere i dati non è infatti più sufficiente, è necessario disporre di approfondimenti analitici per rilevare i veri indicatori dell’andamento dei servizi offerti e individuare rapidamente sfide e ostacoli. Avere un approccio orientato ai dati significa poter disporre di evidenze più accurate, dettagliate, tempestive. Ed è proprio su questo che ci proponiamo di affiancare le banche attraverso WWS Insight, modulo software sviluppato sulla nostra pluriennale esperienza nel banking”, ha dichiarato Gianluca Stante, Head of Business development & sales Italy di Auriga.

Trasformare i dati in decisioni strategiche

Il valore dei dati raccolti attraverso i diversi canali bancari risiede nella loro capacità di essere trasformati in decisioni strategiche informate. Con WWS Insight, le banche hanno a disposizione un toolkit avanzato per decifrare i pattern nascosti nei flussi di dati, consentendo loro di anticipare tendenze del mercato e comportamenti del consumatore. Questa trasformazione da semplici dati a insights operativi permette ai leader aziendali di formulare strategie basate su fondamenti empirici solidi, riducendo significativamente il margine di errore nelle decisioni critiche e aumentando contemporaneamente l’efficacia delle politiche adottate. Attraverso una gestione oculata ed evoluta dei dati, le banche si configurano come entità sempre più resilienti e capaci di navigare le incertezze del mercato finanziario globale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4