Partnership

SumUp e WeTechnology: nei taxi lo smartphone diventa un POS



Indirizzo copiato

La partnership, avviata a Torino, risponde alla crescente domanda di opzioni di pagamento cashless, con un aumento del 31,4% nel 2023. Questa iniziativa mira a rendere i viaggi in taxi più moderni, efficienti e sicuri sia per i tassisti che per i passeggeri

Pubblicato il 23 ott 2024



SumUp e Wetaxi

SumUp ha annunciato una collaborazione strategica con WeTechnology, una società tecnologica che opera nel settore della mobilità e sviluppatrice di Wetaxi, un’applicazione gratuita che permette di chiamare un taxi in modo rapido e trasparente. L’obiettivo di questa partnership è accelerare l’adozione dei pagamenti digitali tra i tassisti italiani, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio sempre più efficiente.

La collaborazione ha preso il via a Torino, dove grazie all’integrazione del POS virtuale SumUp nell’app Taxi Torino Connect, i tassisti possono accettare pagamenti con carta direttamente dai loro smartphone, trasformandoli in veri e propri POS. Questa iniziativa è stata accolta da 150 tassisti torinesi, che hanno brandizzato i loro veicoli per celebrare la partnership.

Shutterstock

Taxi, un settore in trasformazione

Negli ultimi anni, il settore dei taxi ha vissuto una trasformazione significativa grazie alla digitalizzazione dei pagamenti. Nel 2023, le transazioni senza contanti sono aumentate del 31,4%, con uno scontrino medio cashless di 41,3 euro. Durante l’estate del 2024, il 48,7% delle transazioni è stato effettuato con carte internazionali, rendendo i tassisti i principali destinatari di pagamenti cashless da parte dei turisti stranieri.

Umberto Zola, responsabile Online sales EU di SumUp, ha dichiarato: “La digitalizzazione dei taxi italiani è già a buon punto. I pagamenti digitali, rapidi e sicuri, comportano un vantaggio sia per chi guida il taxi, sia per i passeggeri: riducono il tempo necessario per ogni transazione e permettono ai tassisti di gestire più corse, eliminando la necessità di gestire denaro contante.”

Massimiliano Curto, Amministratore delegato di WeTechnology, ha espresso soddisfazione per la collaborazione con SumUp: “Siamo molto orgogliosi della collaborazione. Trasformare un cellulare in un POS rende i pagamenti elettronici semplici, veloci e disponibili ovunque. Partire da Torino con Taxi Torino è una grande opportunità per continuare a perseguire il nostro obiettivo di fornire la migliore tecnologia possibile.”

Pagamenti digitali, una tendenza in crescita

I dati di Wetaxi confermano il trend in crescita dei pagamenti digitali. Il 100% dei tassisti che collabora con WeTechnology ha un POS a bordo veicolo. Dal 2022, i pagamenti in contanti continuano a diminuire, con una tendenza verso una riduzione ulteriore, soprattutto tra giovani e turisti. Milano guida la classifica delle città con il maggior utilizzo di pagamenti elettronici, seguita da Torino, Roma e Napoli, dove si assiste a una crescita costante dei pagamenti cashless.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5