digital transformation

Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, lancia la piattaforma Fideiussioni digitali



Indirizzo copiato

La prima banca pilota, Banca Passadore, dal 12 settembre 2024 è pienamente operativa sulla piattaforma e ha caricato la prima fideiussione, consentendo la notarizzazione su blockchain e la verifica pubblica della veridicità

Pubblicato il 4 nov 2024




Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, annuncia il lancio della prima piattaforma italiana per la gestione del ciclo di vita delle garanzie fideiussorie e la notarizzazione su tecnologia blockchain. Operativa sul mercato da settembre 2024, la piattaforma ha già visto il caricamento della prima fideiussione. Questo risultato rappresenta un traguardo significativo nel percorso di digitalizzazione del settore.

Sviluppo e sperimentazione della piattaforma

La piattaforma è il frutto di anni di impegno e sviluppo, iniziati nell’ottobre 2019 con l’identificazione delle principali criticità del settore delle fideiussioni, come la scarsa digitalizzazione, le frodi elevate e la gestione non strutturata. Tra febbraio e dicembre 2020, è stata avviata una fase di sperimentazione per sviluppare un MVP (Minimum Viable Product) sulla Blockchain Corda R3 di Nexi. A questa fase hanno partecipato 29 aziende, tra cui banche, assicurazioni, associazioni e consorzi, sotto la supervisione di un comitato scientifico composto da molteplici Autorità.

Industrializzazione della piattaforma

Conclusa la fase di sperimentazione nel dicembre 2020, si è proceduto all’industrializzazione della piattaforma Fideiussioni digitali. Tra febbraio e luglio 2021, sono stati avviati tre cantieri di analisi, seguiti dai cantieri di sviluppo tra luglio e dicembre 2021, che hanno portato alla realizzazione della piattaforma finale, integrando approfondite analisi legali, funzionali e tecniche.

Adeguamento normativo

All’inizio del 2023, l’introduzione del Nuovo Codice degli Appalti ha comportato modifiche significative alla piattaforma, per allinearsi alle nuove normative e ai requisiti dell’AGID. La circolare ANAC del 28 giugno 2024 ha confermato la necessità di una soluzione capace di gestire ogni fase del ciclo di vita delle fideiussioni, garantendo tracciabilità e notarizzazione su blockchain.

Banca pilota e innovazione

Cetif, Nexi e Reply annunciano l’operatività della prima banca pilota, Banca Passadore, che dal 12 settembre 2024 è pienamente operativa sulla piattaforma e ha caricato la prima fideiussione, consentendo la notarizzazione su blockchain e la verifica pubblica della veridicità. Questo segna un passo avanti fondamentale per l’intero settore.

I commenti

“Il nostro ruolo di partner tecnologico nella realizzazione della piattaforma è una conferma della nostra capacità di fornire al mercato soluzioni innovative, all’avanguardia e capaci di garantire efficienza, velocità e sicurezza,” commenta Renato Martini, Digital banking solutions director di Nexi.

“La Banca Passadore & C S.p.A. esprime soddisfazione per l’avvio dell’innovativa piattaforma. La scelta di investire in questo nuovo strumento conferma la costante attenzione dedicata alle infrastrutture tecnologiche per l’offerta di servizi bancari affidabili e innovativi,” affermano dalla direzione della Banca.

“Come partner di questo progetto siamo orgogliosi di aver messo a disposizione la nostra esperienza e competenza sia da un punto di vista funzionale che tecnologico nella creazione di una soluzione blockchain all’avanguardia,” commenta Roberto Tognoni, Executive partner Reply.

“Siamo orgogliosi di vedere concretizzato il frutto di cinque anni di lavoro, ora pienamente operativo sul mercato, a supporto della digitalizzazione delle fideiussioni per le istituzioni finanziarie e le compagnie assicurative,” conclude Federico Rajola, presidente di Cetif Advisory.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3