Anche il mondo dei Taxi abbraccia la tecnologia contactless e i pagamenti elettronici in mobilità.
Radio Taxi 3570 Roma ha infatti annunciato che, entro fine anno, verrà installato un POS Contactless (ma in grado anche di accettare normali carte a banda magnetica, a bordo di ognuno dei 3.700 taxi della sua flotta, la più nutrita della Capitale. Su circa la metà delle 7.800 auto bianche che girano per Roma sarà quindi possibile pagare utilizzando carte c-less o smartphone NFC.
Modalità di pagamento che va ad affiancare quelle già disponibili e obbligatore per statuto, come carta di credito e bancomat tradizionali. L’installazione è in realtà già cominciata e il sistema è già presente a bordo di 1.500 vetture del 3570.
“La tecnologia per i pagamenti NFC sarà a bordo di tutte le vetture del 3570 entro quattro cinque mesi e permetterà di velocizzare ulteriormente il pagamento, il che per noi tassisti è un gran vantaggio perché riduce i tempi di sosta magari in doppia fila nel traffico di Roma: dieci secondi in meno per pagare possono evitare un ingorgo”, ha dichiarato a Key4biz Loreno Bittarelli, presidente del 3570 e dell’Uri.