VENDOR POINT OF VIEW

Customer experience nei pagamenti: flessibilità e sicurezza le parole d’ordine 

Customer Experience nei pagamenti, strategie e buone prassi


Indirizzo copiato

In questo video, il Ceo e il Direttore generale di N&TS Group, Elena Cossio ed Enrico Febelli, ci spiegano quali sono le strategie che l’azienda mette a terra per soddisfare le esigenze dei clienti nelle due aree chiave del business: finance ed enterprise

Pubblicato il 9 gen 2025




Aiutare le aziende a garantire una Customer experience nei pagamenti fluida e senza intoppi. Soddisfare le esigenze di monetica in tutti i settori chiave del nostro Paese attraverso soluzioni sicure e ad alto tasso di innovazione. Questa è la mission di N&TS GROUP, una realtà che ha “due anime”, come ci spiega in questo video il Ceo dell’azienda, Elena Cossio. “Due aree di business che rappresentano la nostra identità e il modo in cui supportiamo i nostri clienti.

Da un lato, c’è l’offerta per il mondo finance, le banche, gli acquirer e le fintech, che rappresentano un po’ le radici, il business storico della nostra attività. Nel corso degli anni, poi, abbiamo sviluppato soluzioni dedicate al mondo enterprise, rivolgendoci a settori quali retail, utility, trasporti e telco.

Sono due ambiti apparentemente distanti, ma che condividono esigenze comuni, come la necessità di soluzioni di pagamento sicure, scalabili e in grado di abilitare quegli strumenti innovativi che il mercato richiede”. 

Customer experience nei pagamenti: il ruolo di sicurezza e compliance

L’azienda, presente sul mercato della monetica da 30 anni, propone soluzioni facilmente adattabili, che si integrano nell’ecosistema dei pagamenti innovativi, facendosi promotore dell’innovazione del mercato, con un occhio di riguardo in particolare alla conformità normativa – GDPR, PSD2, PCI, Dora – e alla sicurezza, potenziata da tecnologie all’avanguardia di Data mining e intelligenza artificiale. “Quello che ci contraddistingue – sottolinea Cossio – è la gestione efficace del time-to-market e la capacità di assicurare una user experience semplice e coinvolgente per il consumatore in diversi settori come istituzioni finanziarie, assicurazioni, lusso, utility, retail, telco e media, trasporti e mobilità intelligente, viaggi e turismo”.  

Il pagamento come momento per creare valore

La sfida principale sta nell’offrire alle aziende soluzioni che le rendano digitali e smart, grazie a una gestione che, in totale sicurezza, assicuri una Customer experience nei pagamenti semplice, fluida e accattivante diventando una risorsa per creare valore e fidelizzare. “Nel nostro caso – osserva – si tratta di soluzioni complete, flessibili e sicure. Le nostre piattaforme sono progettate per crescere insieme alle esigenze del cliente e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Quando parliamo di soluzioni complete ci riferiamo non solo alla copertura di tutti i canali di pagamento e alle funzionalità per acquiring e issuing, ma anche a sistemi integrati di back office per l’onboarding e la gestione completa dei merchant, come anagrafiche, pricing ed estratti conto”.

Come cambia l’esperienza d’acquisto del cliente della GDO

Trasparenza, facilità d’uso, sicurezza e libertà di scelta rispetto ai metodi di pagamento preferiti sono, secondo Cossio, i cardini di una Payment experience di successo. “Diventa indispensabile offrire al mercato soluzioni tecnologiche evolute per abilitare metodi di pagamento innovativi come digital wallet, QR code, pagamenti in-app e super-app. Questo non solo aumenta la soddisfazione del cliente ma rafforza il legame fra azienda e pubblico trasformando il momento del pagamento in un’opportunità per creare valore”.

Nel video, Enrico Febelli, Direttore generale di N&TS Group, si sofferma in particolare sull’evoluzione delle esigenze di pagamento dei clienti della GDO, la grande distribuzione organizzata, sottolineando come “la completezza funzionale dei sistemi di pagamento digitali, che permettono di gestire il POS fisico per le carte privative o le carte di debito e credito, accanto al canale e-commerce e ai pagamenti in-app” rappresenti una strategia efficace per fidelizzare all’insegna favorendo anche l’aumento dello scontrino medio.

Articolo realizzato in collaborazione con N&TS Group

Articoli correlati

Articolo 1 di 5