Il gruppo Bassilichi, player di riferimento nel Business Process Outsourcing a livello nazionale, ha acquisito attraverso la sua controllata Bassilichi CEE (Bassilichi Central and Eastern Europe) una quota pari al 51% del capitale di ARS BLUE d.o.o., società serba con sede a Belgrado specializzata nello sviluppo e nell’installazione di piattaforme software per la gestione di transazioni attraverso POS, ATM, chioschi self service e device mobili.
Slobodan Paunovic, fondatore e CEO di ARS BLUE, resta socio con il 49% del capitale e Director al fianco di Danilo Rivalta, Direttore Esecutivo Sales e Marketing Gruppo Bassilichi.
“Oggi annunciamo una tappa fondamentale nella storia della nostra azienda perché con questa operazione completiamo la nostra offerta nella Monetica e consolidiamo la nostra presenza all’estero” ha dichiarato Marco Bassilichi, Presidente di Bassilichi S.p.A. ”Ora siamo realmente in grado di cogliere nuove opportunità di business nell’ambito dei sistemi di pagamento e di competere con successo a livello internazionale”.
Fondata nel 2009 in Serbia, ARS BLUE ha un organico di 40 risorse che hanno sviluppato e brevettato una suite innovativa e tecnologicamente avanzata costituita da due piattaforme – AsoftE2E e AsoftA2Z – che consentono a banche, istituzioni finanziarie e società di servizio di gestire e monitorare in modo completo, sicuro e integrato tutti i tipi di transazioni che possono essere effettuate con carte di credito, carte di debito e prepagate attraverso canali diversi – ATM, chioschi self service, POS – oltre a tutti i pagamenti in modalità mobile con smartphone e tablet.
Questa suite multi device, multilingua e multi piattaforma, certificata da Visa e Mastercard, per le sue caratteristiche e per la sua estrema flessibilità vanta installazioni in 3 diversi continenti: Europa (Albania, Bosnia and Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia e Svizzera), Africa (Nigeria, Benin, Togo, Camerun) e Asia (Turkmenistan) per clienti del calibro Unicredit Bank in Serbia, Skye Bank e Union Bank in Nigeria, ecc…
L’operazione di acquisizione, con la quale il Gruppo raggiunge quota 2.190, in termini di risorse a livello consolidato, consentirà, a Bassilichi di completare la propria offerta nella Monetica con le attività di issuing e acquiring e di aumentare nel tempo la percentuale di fatturato proveniente dall’estero: secondo il piano industriale dall’attuale 5% si arriverà al 20% nel 2016.
“Questa operazione è molto strategica per il gruppo Bassilichi in quanto è stata acquisita una piccola realtà d’eccellenza che vanta installazioni in 3 continenti a dimostrazione dell’assoluta unicità, versatilità e flessibilità della piattaforma proprietaria oggi entrata a far parte della nostra offerta” ha precisato Danilo Rivalta, Direttore Esecutivo Sales e Marketing Gruppo Bassilichi.
Il gruppo Bassilichi annovera attualmente nella sua offerta legata all’area Monetica una vasta gamma di prodotti e servizi che spaziano dalla gestione in outsourcing di oltre 15.000 ATM e di 237.000 POS a livello globale fino al Corporate Banking e all’e-commerce. In particolare, Bassilichi gestisce attraverso la sua controllata Bassilichi CEE 12,000 POS e 700 ATM per clienti quali Unicredit Bank Serbia, Credit Agricole Serbia, AIK Bank Serbia, NLB Bank Serbia e Bosnia, Nova Bank Bosnia, Credins Bank Albania, Hipotekarna Bank Montenegro.
Inoltre, sulla propria rete POS, Bassilichi può proporre una serie di VAS innovativi e funzionali: Rete Taxi Italia, Ricevuta carburante, Money Transfer, Gestione Contabile Incasso Buoni Pasto, Home banking, ecc.