Le banche retail si trovano ad affrontare una crescente crisi di fidelizzazione a causa della scarsa soddisfazione dei clienti nell’utilizzo delle carte di pagamento. Solo il 26% dei clienti si dichiara soddisfatto dell’esperienza con le proprie carte. Questa insoddisfazione è particolarmente marcata tra i nativi digitali (18-45 anni). Nonostante il 73% dei titolari di carte di credito sia motivato da esperienze esclusive, cashback e premi, ben il 74% di essi risulta indifferente o insoddisfatto della propria esperienza.
REPORT CAPGEMINI
Banche retail: solo il 26% dei clienti è soddisfatto dell’esperienza con le proprie carte
Il World Retail Banking Report 2025 rivela la crisi nel settore bancario retail, in particolare per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo delle carte di pagamento e il processo di onboarding. I clienti, soprattutto i nativi digitali, si dichiarano insoddisfatti e pronti a cambiare istituto, nonostante l’impegno delle banche nel migliorare la customer experience attraverso strategie omnicanale e programmi fedeltà

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