Redazione
I Virtual voucher sono sempre più diffusi e utilizzati per gratificare i dipendenti. L’Osservatorio Sodexo Benefits & Rewards Services, parte del Gruppo internazionale specializzato nelle soluzioni per la qualità della vita, rivela,che il 40% delle imprese consultate sceglie soluzioni di regalistica, come il buono regalo, per premiare i propri lavoratori o gratificarli in occasione di ricorrenze e festività, in particolare in vista del Natale.
Le incentivazione e la regalistica sono due benefit molto utilizzati dalle aziende per gratificare dipendenti e la forza vendita, sono una gratificazione per il personale e viene vissuto come un regalo ancora più innovativo grazie al supporto digitale.
Il vero trend è rappresentato però da una forte crescita verso la scelta di questa tipologia di benefit in formato digitale, che rappresenta il 50% dei volumi erogati ad esempio da Sodexo sul benefit a tema Pass Gift. Dei clienti che utilizzano il buono regalo infatti, a scegliere il virtual voucher è il 45%, percentuale in crescita negli ultimi anni. Va poi evidenziato che a parità di network di spesa selezionato, il rapporto tra chi sceglie digitale e chi sceglie cartaceo si attesta intorno al 10%.
Sodexo punta a una vera e propria digital experience multi target, per andare incontro all’evoluzione del settore e sostenere l’innovazione. Risponde a questo concept lo sviluppo di un tool che permette all’azienda di ordinare tramite piattaforma on-line e inviare il benefit in digitale tramite e-mail personalizzando completamente “il regalo”, sia con un testo di auguri o congratulazioni, sia con una creatività ad hoc. Il dipendente riceve un’e-mail con un link al catalogo on-line e potrà scegliere se spendere il suo buono tra i partner off-line (oltre 3.500 partner shopping ed experience) oppure frazionare il suo buono tra acquisti on-line e off-line
“La logica – afferma Matteo Primus, Direttore Vendite di Sodexo Benefits & Rewards Services – è quella di un benefit esentasse per il dipendente che massimizza il vantaggio fiscale per l’azienda. La scelta da parte del dipendente è infatti flessibile e molto varia dal punto di vista della spendibilità e garantisce una gestione aziendale semplice a livello logistico e amministrativo. Senza contare la sorpresa e il valore di un regalo percepito come totalmente personalizzato!”.