Un 2015 con grandi risultati per MyBank, la soluzione innovativa di Preta, società controllata da Eba Clearing, che ha registrato una accelerazione finale nell’ultima parte dell’anno. In particolare la società ha messo a consuntivo una crescita delle transazioni del 900% nel corso dello scorso anno. La crescita è stata accompagnata da un importante sviluppo delle adesioni da parte delle banche che hanno superato quota cento. Il tutto ha permesso di estendere ulteriormente la capillarità del servizio che con oltre 8mila merchant attivi copre oggi una ampia gamma di settori come assicurazioni, ticketing, viaggi, turismo, fashion, automotive, food, trasporti, telco e utilities.
Nel corso del 2015 è cambiata anche la media del transato giornaliero che ha raggiunto i 3,5 milioni di euro. E cresce anche la quota di pagamenti relativi alla pubblica amministrazione.
Le ragioni di questa scelta da parte delle aziende sono da individuare nelle garanzie nella protezione dell’identità, dell’efficienza amministrativa, della immediatezza, della sicurezza e della irrevocabilità. Va osservato in modo particolare che Mybank offre alle banche la possibilità di disporre di nuovo valore dal proprio patrimonio informativo, attraverso una crescita del livello di informazioni dei propri clienti e grazie a una forte sempificazione delle attività di pagamento e transazionali.
Il rapporto con le banche passa non soltanto attraverso l’offerta di servizi digitali dedicati ai pagamenti, ma anche in termini di attività di verifica dell’identità dei soggetti e di stipula digitale dei contratti, attività che MyBank mette a disposizione tramite i servizi di online banking che le banche offfrono a clienti privati, aziende e Pubblica Amministrazione.