Una giuria di 50 CIO per analizzare e valutare le innovazioni digitali più interessanti e stimolanti nelle imprese italiane: con la prima edizione di Digital360 Awards nasce un vero e proprio contest per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità digitale nel nostro paese. L’iniziativa promossa da Digital360 si pone l’obiettivo di dare vita a un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra le imprese, i fornitori,le startup e le istituzioni.
«In un paese che presenta forti ritardi a livello di innovazione digitale – osserva Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 –, soprattutto se pensiamo che nella nostra realtà il rapporto tra mercati digitali e Pil è pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, con un deficit annuo di 40 miliardi di euro. In queste condizioni siamo convinti che esporre i progetti più innovativi dei fornitori e delle startup ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane e della nostra pubblica amministrazione possa concretamente contribuire alla diffusione della cultura innovativa digitale».
Digital360 Awards è un premio che si rivolge a tutti i fornitori hi-tech – incluse le StartUp – che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende clienti a partire dal 1 gennaio 2014.
A giudicare le candidature sarà una giuria formata dai 50 CIO delle principali aziende e pubbliche amminstrazioni italiane, che garantiranno una valutazione autorevole ed imparziale.
I candidati classificheranno i progetti sulla base di due assi che ne mettono in evidenza l’innovatività anche in relazione allo specifico ambito di riferimento:
– dominio tecnologico (mobile, Cloud, CRM, internet of things, big data, cloud, e-commerce, ecc.);
– settore (banking, insurance, utility, retail, media, manufacturing, PA, ecc.).
Il processo di valutazione avverrà in due fasi propedeutiche:
– uno screening iniziale da parte della giuria basato sul materiale descrittivo sottoscritto attraverso il sito www.digital360awards.it;
– un pitch di presentazione da effettuare di persona, davanti ai giurati, in una giornata di workshop fissata per il 7 giugno a Milano.
A conclusione dell’iter di selezione si terrà un evento di premiazione finale, il 7 luglio, sempre a Milano, durante il quale verranno proclamati i finalisti e i vincitori, anche alla presenza di Istituzioni e stampa.
La deadline per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il 30 aprile 2016.
Partecipanti, finalisti e vincitori riceveranno visibilità sul circuito editoriale del Gruppo Digital360 (Agendadigitale.eu, CorCom, Digita4Executive, Digital4Trade, EconomyUp, FPA, Startupbusiness, ZeroUno)
Digital360 Awards è una iniziativa di Digital360, un gruppo che unisce conoscenze, competenze e metodologie uniche nel mondo dell’innovazione e del business digitale grazie a un network capillare di aziende, media, vendor, startup e istituzioni.
Digital360 si pone l’obiettivo di «accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale, e favorirne l’incontro con i migliori fornitori tecnologici», attraverso una piattaforma multicanale unica in Italia composta da Contenuti Editoriali, Comunicazione, Lead Generation, Eventi, Advisory e Advocacy. Per far questo Digital360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze: professori universitari, giornalisti, consulenti, ricercatori, professionisti degli eventi ed esperti di comunicazione, tutti accumunati da una grande passione e missione: il digitale e l’innovazione – visti come i motori della crescita e dell’ammodernamento di questo Paese.
Per maggiori informazioni www.digital360awards.it oppure contattare Alessia Valsecchi: alessia.valsecchi@digital4.biz (tel. 02.92852755).