Continua la crescita di SOFORT con una progressione del 28% nei primi sei mesi del 2016 e con 5 milioni di transazioni al mese. Il provider prevede una crescita importante nel 2016 rispetto al 2015 grazie anche ai 36.000 negozi che stanno già utilizzando SOFORT in tutto il mondo e ai 50 nuovi merchant che si aggiungono ogni giorno.
La scelta di SOFORT da parte dei consumatori è il risultato del livello di brand awareness raggiunto grazie al processo di pagamento veloce e conveniente e all’esperienza di acquisto allineata alle aspettative degli utenti. La collaborazione con il mondo delle banche sempre più stretta ha permesso a SOFORT di conquistare nuovi consensi nelle preferenze del consumatore in tutta Europa. In Italia in particolare SOFORT funziona sul 97% dei portali di home banking.
Per quanto riguarda i merchant, la soluzione di SOFORT offre sempre più benefici per il commercio estero. Il sistema semplifica le operazioni cross border e la maggior parte dei negozi che adottano il bonifico bancario diretto di SOFORT possono vendere, non solo nella propria nazione di appartenenza, ma anche in molti altri paesi d’Europa.
In questo senso si colloca la strategia di partnership internazionali per i pagamenti digitali che SOFORT ha avviato con player come Worldpay, GlobalCollect o Adyen e che costituiscono un elemento importante di crescita. Un altro elemento che sta favorendo lo sviluppo di SOFORT è rappresentato dalla scelta della Commissione Europea di favorire le operazioni cross border e creare un vero mercato unico europeo incoraggiando lo sviluppo di metodi per prevenire il geoblocking. Anche questa è una delle ragioni che indirizzano i merchant verso strumenti di pagamento come SOFORT che consentono di essere utilizzati a livello internazionale e sono di facile integrazione.
SOFORT conferma il trend positivo anche sul mercato e come sottolinea il CEO Jens Lütcke, la piattaforma serve il 64% dei più importanti negozi online tedeschi e sta conquistando consensi anche nella direzione del mondo B2B con grandissime potenzialità di sviluppo. Molti negozi on-line tedeschi sono poi in crescita in altri paesi europei e in questo caso SOFORT costituisce un partner importante grazie all’elevato grado di penetrazione del mercato. Marchi globali nell’abbigliamento, nell’entertainment o nel travel stanno scegliendo SOFORT.