Mauro Bellini
Il mondo del food va sempre più rapidamente verso il digitale e i digital payment sono destinati a cambiare l’esperienza delle imprese e dei consumatori. Quando puoi questo fenomeno si aggancia e si integra con le logiche della Smart Home basate sulla diffusione di apparati intelligenti IoT la prospettiva diventa anche quella di migliorare in modo realmente innovativo la qualità della vita e la qualità del servizio.
In questo senso si colloca il progetto di Mastercard che con Eataly Net, Roadhouse e Rossopomodoro ha lanciato in Italia una nuova soluzione di pagamento basata sulla integrazione con la piattaforma Masterpass, che permetterà ai consumatori di effettuare pagamenti multicanale in velocità, semplicità e sicurezza.
Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard ha sottolineato che “Il digitale sta cambiando il mondo offrendo ai retailer nuove possibilità di ottimizzazione dei processi commerciali e la collaborazione con Eataly Net, Roadhouse e Rossopomodoro va nella direzione della semplificazione del processo d’acquisto nello spirito di Masterpass. Una esperienza e una strategia che va vista anche nella prospettiva delle iniziatiuve volte a spingere forme di pagamento innovative come quelle basate sui wearable.
Eataly Net presenta un’innovativa soluzione che consentirà ai consumatori italiani di effettuare i loro acquisti online direttamente dalla cucina delle loro case. L’operazione nasce da una partnership tra Samsung, Mastercard e appunto Eataly Net attraverso un’app per lo shopping, che integra Masterpass e che permette agli utenti di fare la spesa direttamente dal nuovo frigorifero Samsung Family Hub con pochi, semplici gesti. L’App realizzata in linea con il progetto legato alla Smart Home di Samsung ridefinisce l’esperienza di acquisto: i consumatori potranno infatti, fare la spesa quando sarà per loro più comodo, preparando in anticipo il loro “carrello intelligente” nel corso della settimana, condividendolo con i familiari e modificandolo quando lo ritengono più opportuno.
L’App integrata nel design del frigorifero Samsung permette ai consumatori di acquistare i prodotti direttamente dal sito di eataly.net o da today.eataly.net, con pochi gesti si possono aggiungere gli alimenti di cui si ha bisogno al carrello. Masterpass permette di concludere la transazione, in modo veloce e sicuro e la spesa verrà poi consegnata direttamente a casa, in giornata nel caso nel caso di Eataly Today.
Roadhouse e Rossomodoro, hanno invece deciso di integrare nelle loro app, il sistema di pagamento Masterpass, con l’obiettivo di proporre una modalità di pagamento al ristorante basata sui device mobili. I clienti potranno godere di un risparmio di tempo, pagando il conto dal tavolo, in velocità, semplicità e sicurezza. Le app dei ristoranti permetteranno poi di controllare gli ordini dal loro smartphone prima di pagare con un semplice click, e potranno dividersi il conto se hanno mangiato in compagnia di amici.
Le app di pagamento si basano su Masterpass, permettono di ridurre le code in cassa, consentono una maggiore rotazione dei tavoli del ristorante, e offrono più tempo allo staff per prendere le ordinazioni e portarle ai tavoli, aumentando l’efficienza e la qualità del servizio.