Quali strategie e soluzioni adottare per aumentare le conversioni di siti ecommerce nel settore Fashion?
HiPay, consapevole che proprio questo comparto continua a fare da traino alla crescita delle vendite online sia in Europa, sia in Italia, con crescite nell’ordine del 23 per cento a 2,3 milioni di euro, ha elaborato una guida in cinque punti, che sintetizza le azioni da mettere in campo.
In primo luogo, secondo HiPay, bisogna comprendere il proprio mercato e i propri clienti, studiandone i comportamenti di acquisto, così da personalizzare le comunicazioni e creare una customer base fedele.
La seconda azione riguarda l’ottimizzazione dei tassi di conversione: in questo caso, razionalizzare il processo di pagamento è uno step molto rilevante, per questo è importante scegliere un payment provider che sia in grado di offrire un sistema anti-frode efficace e non invasivo.
L’internazionalizzazione è il terzo step: in questo caso è importante anche capire quali sono le motivazioni che portano i clienti a utilizzare merchant stranieri al posto delle piattaforme nazionali.
Mobile, ecco il quarto punto su cui riflettere. Serve sempre avere una App oppure in qualche caso non è un plus indispensabile ? Secondo HiPay è importante valutare bene le azioni di mettere in campo, senza trascurare le opportunità che nascono stimolando comunque gli acquisti da piattaforme mobili.
Infine, l’omnicanalità resta un must: è indispensabile creare strategie cross-channel, così da offrire ai clienti nuove opzioni per completare il pagamento e ricevere l’ordine.
Il whitepaper, nella sua forma integrale, è scaricabile a questo indirizzo