Nuova immagine, nuovo payoff, nuova brand identity per Klarna, Fintech svedese presente in 18 mercati con 1500 dipendenti, 60 milioni di clienti e 70.000 merchant associati.
La società è partita da una ridefinizione della propria immagine, con un nuovo logo a un nuovo pay-off, “Smoooth payments”, che verrà utilizzato su tutti i suoi prodotti e touchpoint.
Logo e pay-off sono accompagnati da una scelta di immagini molto colorate e difficilmente utilizzate in un settore come quello dei pagamenti digitali: l’idea alla base di questa scelta è offrire un’immagine più fresca ed emotivamente più coinvolgente anche del mondo finanziario.
Klarna diventa banca e lancia il peer-to-peer
Ma non c’è solo il cambio di immagine per Klarna.
La società ha ricevuto infatti da Finansinspektionen, l’authority svedese per il settore finanziario, la licenza ad operare a tutti i titoli e a tutti gli effetti come banca.
La società considera l’ottenimento di questa licenza come una evoluzione naturale del proprio percorso, che la porterà ad ampliare ulteriormente il portafoglio dei propri prodotti e servizi, sempre in una logica innovativa e digitale.
In questo mese di agosto, poi, la società ha lanciato anche il suo servizio Wavy per i pagamenti peer-to-peer, che consente l’invio di denaro tra privati, attraverso 31 mercati europei.
Maggiore integrazione tra Klarna e Sofort
Nel quadro del progetto di rinnovo, rientra anche Sofort, acquisita da Klarna nel 2014. In particolare, Sofort Bonifico Diretto è oggi parte del brand Klarna e dunque viene integrato nella nuova immagine. Nessun cambiamento nel servizio, che resta invariato, mentre il logo perde il tradizionale colore arancione per sposare il rosa di Klarna.