“Vogliamo aiutare i cittadini a destreggiarsi nel complicato universo normativo che definisce l’utilizzo delle carte di pagamento e a servirsi della moneta di plastica in maniera consapevole. L’obiettivo di Pago Sicuro, anche attraverso i nostri canali social, è informare, con consigli pratici, e promuovere la prevenzione e la consapevolezza del valore sociale della moneta elettronica”. Francesco Luongo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino, spiega così l’iniziativa dal titolo emblematico lanciata dall’associazione dei consumatori per informare sui diritti e i doveri in materia di pagamenti elettronici. La campagna Pago Sicuro punta infatti a guidare i possessori di carte di credito, di debito e prepagate nella scoperta delle principali tutele legislative e dei rispettivi obblighi quando si effettuano delle transazioni senza contante.
Se il primo obiettivo è informare, il secondo ma non meno importante è contribuire a creare una società in cui le persone possano scegliere liberamente di affidarsi a qualsivoglia modalità di pagamento elettronico, senza per questo avere timori o esitazioni: per acquistare in sicurezza e tranquillità.
Oggi settimana, una sezione dedicata del sito del Movimento Difesa del Cittadino ospiterà uno speciale approfondimento dedicato ai vantaggi dell’uso della moneta elettronica, ma anche alle molteplici situazioni in cui i cittadini possono trovarsi quando utilizzano le proprie carte.
Ad esempio, spiega l’associazione in una nota, come comportarsi a seguito del furto della carta, o se la si perde; come recedere da un acquisto online ed essere rimborsati; cosa fare se il prodotto acquistato presenta difetti o in caso di mancata consegna; le regole d’oro per acquistare in sicurezza con moneta elettronica; le garanzie contrattuali delle carte di pagamento.
Pago Sicuro vuole insomma essere un vademecum in grado di spiegare con chiarezza i diritti e i doveri dei cittadini nell’utilizzo delle proprie carte perché, a differenza del contante, le moneta elettronica permette di acquistare in mobilità, in tranquillità e in sicurezza se si seguono piccoli ma buoni consigli. Senza dimenticare che le carte rappresentano uno strumento fondamentale nella lotta all’evasione fiscale, all’economia sommersa e garantiscono una maggiore trasparenza delle transazioni commerciali.