Banca Mediolanum, Credit Agricole, Cassa Centrale Banca e Cassa di Risparmio di Bolzano. Sono queste le prima banche partner di Nexi che usufruiranno dell’accordo fra il gruppo specializzato in pagamenti digitali, nato dall’esperienza di Icbpi e CartaSi, ed Apple Pay. Il servizio sviluppato dal colosso di Cupertino, che fa della sicurezza e della privacy i suoi punti di forza, sarà accessibile anche tramite l’app Nexi Pay.
Quando si utilizza una carta di credito o di debito con Apple Pay, ricorda Nexi in una nota, i numeri della carta non vengono memorizzati sul dispositivo né sui server Apple. Il sistema di pagamento del colosso californiano assegna infatti un numero identificativo univoco, che viene criptato e salvato nel Secure Element dello smartphone. Ogni transazione viene poi autorizzata con un codice dinamico di protezione che cambia a ogni transazione.
“L’integrazione di Apple Pay nella nostra app Nexi Pay si inquadra nel percorso di innovazione intrapreso da Nexi con il lancio di prodotti e soluzioni completamente digitali – sottolinea Andrea Mencarini, direttore business unit Issuing di Nexi – Rendere disponibile Apple Pay per i clienti delle nostre Banche Partner era indispensabile per far accedere ai mobile payment anche i clienti con dispositivi ioS. È un ulteriore passo nel percorso di innovazione di Nexi che propone soluzioni all’avanguardia e di semplice utilizzo, indispensabili per rendere i pagamenti digitali un’esperienza quotidiana anche nel nostro Paese”.
Apple Pay, spiega Nexi, è facile da configurare e permette di continuare a usufruire di tutti i benefici e i vantaggi offerti dalle carte di credito e di debito. Si può utilizzare per fare acquisti nei negozi ed è disponibile su iPhone SE, iPhone 6 e versioni successive e Apple Watch. Naturalmente è possibile anche l’utilizzo del servizio di pagamento per l’e-commerce, tramite le app e i siti web che accettano Apple Pay.