Comunicazione, marketing, servizi di pagamento, prodotti di credito e app: sono queste le cinque categorie in cui Nexi, la paytech delle banche, si è aggiudicata una menzione di merito al premio AIFIn “Financial Innovation Italian Awards”. L’osservatorio annuale, che ha l’obiettivo di promuovere il ruolo dell’innovazione nei settori bancario, assicurativo e finanziario, ha assegnato alla società guidata da Paolo Bertoluzzo un riconoscimento per alcune delle attività che ne hanno caratterizzato la crescita nell’ultimo anno.
I riconoscimenti di Nexi all’AIFIn
Dal rebranding di fine 2017, che ha portato alla nascita di una società frutto delle esperienze e le competenze di due aziende storiche nel settore del payment come CartaSi e ICBI, al lancio della piattaforma di instant payment proprietaria, fino all’applicazione che permette agli esercenti di monitorare le transazioni. Ecco tutti gli ambiti in cui Nexi si è distinta per innovazione secondo le valutazioni di AIFIn.
- Comunicazione: per le attività di rebranding che, a fine 2017, hanno portato alla nascita di Nexi, l’azienda nata dall’esperienza di ICBPI e CartaSi con l’obiettivo di costruire, insieme alle Banche partner, il futuro dei pagamenti digitali in Italia;
- Marketing: per il lancio di #iosi, il programma di Next Generation Engagement che mette a disposizione, automaticamente e gratis, una serie di servizi per le carte di pagamento Nexi;
- Servizi di pagamento: per la piattaforma di instant payment di Nexi sviluppata in piena conformità alle specifiche del nuovo schema “Sct inst” definite dall’EPC (European Payment Council) a livello europeo;
- Prodotti di credito: per Easy Shopping, la nuova funzionalità che consente di rateizzare le spese effettuate con carte Nexi, o una sola parte dell’importo, e di estinguere il finanziamento in qualsiasi momento;
- APP: per Nexi Business, la app che dà agli esercenti uno strumento innovativo per monitorare le transazioni e avere una visione d’insieme dei propri risultati e di quelli dei competitors.
«I premi ricevuti testimoniano il ruolo chiave di Nexi per l’innovazione e la digitalizzazione a supporto delle Banche partner– commenta Erika Fattori, Brand & Communication Manager di Nexi – Questi riconoscimenti ci stimolano a continuare nello sviluppo di un’offerta di prodotti evoluta per soddisfare le esigenze dei clienti delle Banche, sia privati, sia esercenti, che oggi richiedono una customer experience digitale sempre migliore».
Cos’è Nexi
Nexi è una società specializzata in pagamenti digitali e nello sviluppo di servizi digitali per il mondo delle banche. Nasce dall’esperienza e dalle competenze di un gruppo di aziende che hanno fatto la storia del payment nel nostro paese a partire da ICBPI e CartaSi. Nexi si muove nel segno di un posizionamento a supporto del business delle banche partner. Ed è proprio nella direzione degli istituti di credito che Nexi propone anche il proprio corredo di servizi e competenze per sfruttare e, naturalmente gestire, due delle più grandi sfide che sono oggi all’orizzonte del mondo del digital banking e delle imprese: Instant Payment e Psd2.
Cos’è AIFIn
AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation, si legge sul sito, è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore. Istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative, intermediari finanziari) o aziende operanti nel settore possono aderire alle attività di analisi, ricerca e formazione promosse dall’associazione. Gli intermediari aderenti alle attività promosse dall’associazione possono nominare un loro rappresentante nell’Advisory Board AIFIn, organo esclusivamente consultivo per la progettazione delle attività di analisi, ricerca e formazione.