Un milione di bonifici istantanei in poco meno di cinque mesi. E’ il traguardo tagliato da RT1, l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments lanciata da Eba Clearing il 21 novembre 2017, sviluppata e gestita da Sia. In questo arco di tempo il controvalore delle transazioni effettuate è di circa 635 milioni di euro.
Rt1, si legge in una nota di Eba Clearing, permette ai cittadini e alle imprese di 34 paesi dell’Area Unica dei pagamenti in euro, la Sepa, di inviare e ricevere denaro in meno di 10 secondi con un importo massimo per ciascun bonifico di quindicimila euro. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, e si basa sullo schema Sepa Instant Credit Transfer, il bonifico con accredito immediato e irrevocabile dello European Payments Council. Per eseguire un bonifico istantaneo in euro, spiega il comunicato, è sufficiente che l’ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti. Quelle collegate all’infrastruttura sono attualmente circa 20, tra le quali per l’Italia Intesa San Paolo, Unicredit e Gruppo Banca Sella, che possono così raggiungere circa 500 payment service provider di 10 paesi europei (Austria, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna e Svezia).
La crescita delle transazioni sta tra l’altro registrando una progressione costante, dal momento che quota 500mila bonifici istantanei era stata registrata a febbraio.