13,3 milioni di carte di pagamento in gestione, 1,4 miliardi di transazioni, oltre 300mila terminali Pos e 6500 ATM. È il “tesoretto” che Sia, società hi-tech europea leader nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, ha acquisito da First Data Corporation, società attiva a livello mondiale nelle tecnologie per il business. I due gruppi hanno firmato un accordo per l’acquisto delle attività di First Data in alcuni paesi dell’Europa centro e sud orientale per 375 milioni di euro. Attività che, secondo i dati diffusi dalla stessa First Data, hanno portato a ricavi complessivi per circa 100 milioni di euro.
I dettagli dell’operazione Sia-First Data
Più nel dettaglio, l’acquisizione da parte di Sia riguarda i servizi di processing della monetica e produzione carte, call center e back-office in 7 paesi: Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia e Slovacchia. In seguito a questo accordo Sia punta a diventare player di primo piano nel campo del processing e nei servizi dell’area interessata.
«Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di diventare la piattaforma europea indipendente dei pagamenti digitali. Con questo accordo, SIA rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato internazionale degli e-payments, incrementando le proprie quote di mercato in paesi con elevati tassi di crescita nella monetica”, ha commentato in una nota congiunta Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.
«L’operazione è coerente con il nostro costante focus sulla gestione del portafoglio. Anche se si tratta di aziende solide, alcuni aspetti operativi non rientrano più nella nostra strategia e grazie ai proventi della loro vendita continuiamo a creare valore in linea con la nostra politica di allocazione del capitale,” ha aggiunto Frank Bisignano, Presidente e Amministratore Delegato di First Data. “Crediamo di aver trovato un partner eccellente per questa transazione poiché l’infrastruttura di pagamento e l’offerta di servizi di SIA oltre alla presenza in tutta Europa, ne fanno la società perfetta per queste attività lasciando i nostri ex-clienti in ottime mani».
Il closing ufficiale è atteso nel terzo trimestre 2018, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per portare a termine l’operazione.