Ingenico archivia un 2018 impegnativo, con una seconda parte dell’anno che fa ben sperare per il futuro: il gruppo specializzato nelle soluzioni per i pagamenti digitali ha infatti rilasciato il suo report sull’andamento dell’anno fiscale 2018. Tra i vari numeri spicca il +2% del fatturato complessivo rispetto al 2017, per complessivi 2,64 miliardi di euro, grazie anche alla spinta decisiva del secondo semestre 2018. Più precisamente il risultato generale è frutto di una duplice tendenza: il segmento Bank & Acquires ha registrato un fatturato di 1,305 miliardi di euro, facendo i conti con un calo del 4% su base annua, frutto soprattutto di un primo semestre non positivo, mentre nella seconda metà dell’anno anche questo segmento ha osservato nuovamente il segno più (+2%).
Brillante, invece, il risultato della Business Unit Retail, che ha registrato un fatturato di 1,339 miliardi di euro, con un incremento dell’8% su base annua, ulteriormente sostenuto nel periodo giugno-dicembre, con i ricavi che sono aumentati a doppia cifra. I risultati sono stati commentati da Nicolas Huss, Chief Executive Officer di Ingenico Group, che ha evidenziato la posizione di leadership di Ingenico nelle soluzioni di pagamento integrate. Il Ceo ha evidenziato il processo di riposizionamento in atto dell’azienda, con un nuovo piano strategico che sarà presentato il prossimo 24 aprile agli investitori. Gli obiettivi per il 2019 sono comunque chiari: grazie alla maggiore attenzione ai mercati emergenti (da dove arrivano oggi le crescite più elevate) e non solo, il gruppo punta a raggiungere un EBITDA superiore ai 550 milioni di euro, rispetto ai 488 milioni di euro registrati nel 2018.