Un 2018 da record per Adyen, società olandese specializzata nei processi di pagamento: secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, i ricavi netti hanno raggiunto quota 348,9 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto all’anno precedente. Molto positivo anche l’andamento del margine Operativo lordo 2018 (EBITDA), salito a 181,9 milioni di euro, in crescita dell’83% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, il volume delle transazioni elaborate nel 2018 ha toccato quota 159 miliardi di euro, con un aumento del 47% rispetto all’anno precedente. Le ragioni dello sviluppo risiedono soprattutto nelle soluzioni offerte per il commercio unificato, trainate da nuove funzionalità tecnologiche dedicate ai punti vendita.
Tra queste l’aggiunta di nuove modalità di pagamento locale e la prima integrazione sul mercato del nuovo protocollo 3D Secure 2.0. Tra i nuovi clienti aggiunti nel corso del 2018 ci sono nomi come H&M, Gap o Farftech tra i suoi clienti internazionali. Adyen ha inaugurato lo scorso ottobre la sua sede a Milano e può vantare clienti come Alitalia, Brunello Cucinelli, Etro, Furla, Benetton, Boggi Milano, PrimaDonna, Eataly Net, Cortilia, Gilmar Group, Forzieri e Frette e Natuzzi.