La pagina di pagamento dei portali ecommerce può essere utilizzata leva di marketing? Se si riesce a valorizzare l’analisi dei dati per ottimizzare le vendite, senza dover necessariamente sacrificare un’ottima user experience, sicuramente sì. Ne ha parlato HiPay, la Fintech Company specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel, nel corso del recente evento Milano Digital Marketing, che si è svolto presso l’Auditorium Giò Ponti con l’obiettivo di far dialogare i player del settore sulle tematiche più importanti per l’innovazione nel settore retail. Come ha messo in luce Paola Trecarichi, Senior Head di HiPay Italia, intervenuta all’interno di una speciale tavola rotonda, “La combinazione perfetta fra tecnologia di alto livello e user experience è la chiave di volta per aumentare le conversioni e soprattutto per fidelizzare gli utenti. La pagina di pagamento è parte integrante delle migliori strategie di digital marketing, pertanto è importante riconoscerne gli elementi vincenti per ottenere risultati ottimali in termini di conversioni”.
Partendo dal presupposto che la sicurezza del pagamento degli utenti deve essere fuori discussione, grazie all’impiego di soluzione antifrode di ultima generazione, occorre comprendere che l’analisi dei dati può portare un valore aggiunto per la crescita del business. “Infatti il nostro team ha ideato una soluzione di business intelligence, un supporto indispensabile per il data driven marketing. Infine, considerando che secondo i dati presentati oggi, il 59% degli utenti abbandona la transazione se il suo metodo di pagamento preferito non è offerto, è fondamentale scegliere un payment provider internazionale in grado di offrire i metodi di pagamento più utilizzati in ogni Paese, potendo così sviluppare il proprio business oltre confine”, conclude Trecarichi