Credito Emiliano S.p.A. (Credem) e Worldline hanno annunciato la firma di un importante accordo di partnership strategica che mira a valorizzare il business legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali e la gestione dei Point of Sale (POS).
Credem e Worldline: i dettagli dell’operazione
L’accordo prevede il trasferimento delle attività di merchant acquiring di Credem a Worldline per un importo di 95 milioni di euro. Questo importo è soggetto a un meccanismo di aggiustamento del prezzo nei prossimi anni, basato su obiettivi specifici. Inoltre, è stato firmato un accordo commerciale di lungo periodo, fino a 15 anni, per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.
Impatto sul mercato
La collaborazione coinvolgerà la gestione delle attività di acquiring di oltre 25mila esercenti con circa 32mila POS, che nel 2023 hanno generato transazioni per circa 3 miliardi di euro. Questa operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Credem di sviluppare costantemente l’offerta di servizi transazionali e digitali ai propri clienti, migliorando la presenza territoriale della banca e la relazione con la clientela.
Innovazione e vantaggi per i clienti
Worldline, grazie alle sue competenze internazionali e capacità di innovazione, offrirà soluzioni su misura per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Questo permetterà a Credem di mantenere elevati standard di servizio e di partecipare insieme a Worldline alla definizione della strategia commerciale per tutta la durata dell’accordo.
“Il settore dei pagamenti sta assumendo un ruolo sempre più centrale per gli esercenti”, ha dichiarato Angelo Campani, direttore generale di Credem. “Siamo molto soddisfatti di questo accordo, che ci consentirà di proporre strumenti e tecnologie in costante evoluzione grazie all’innovazione ed al sempre miglior utilizzo delle tecnologie digitali. Vogliamo continuare a creare valore per i nostri clienti ed in questo senso siamo convinti che Worldline potrà affiancarci al meglio in questo percorso”, ha concluso Campani.
Dal canto suo, Stefano Calderano, Amministratore delegato di Worldline Merchant Services Italia (WLMSI), ha affermato: “Questo accordo con uno dei più solidi gruppi bancari italiani ed europei rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra presenza sul mercato, permettendo di posizionarci come secondo player in Italia. Il nostro focus è garantire un servizio di eccellenza che consenta alle imprese clienti della banca di dotarsi di tecnologie di pagamento all’avanguardia con conseguente aumento degli incassi.”
Prospettive future
Il completamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, inclusa l’autorizzazione della Banca d’Italia. Il closing è previsto nel 2025, con un esborso netto di Worldline di circa 75 milioni di euro, poiché l’altro azionista di WLMSI contribuirà per circa 20 milioni di euro.
Credem è stata assistita da Vitale & Co S.p.A. come consulente finanziario e dallo studio legale Molinari per gli aspetti legali. Worldline si è avvalsa dell’assistenza di PWC come consulente finanziario e dello studio legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per gli aspetti legali.