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eCommerce B2C in crescita in Italia: +6% nel 2024



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I risultati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventiquattresima edizione, durante il convegno intitolato “L’eCommerce B2c… per estendere e amplificare”. Da sottolineare le performance positive nel settore del turismo e dei trasporti, e dal ticketing per eventi, che hanno contribuito a un valore complessivo di 20,6 miliardi di euro

Pubblicato il 22 ott 2024



Osservatorio eCommerce

Nel 2024, gli acquisti eCommerce B2C degli italiani hanno raggiunto un valore di 58,8 miliardi di euro, segnando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato principalmente dalle performance positive nel settore del turismo e dei trasporti, nonché dal ticketing per eventi, che hanno contribuito a un valore complessivo di 20,6 miliardi di euro. Queste alcune delle evidenze presentate dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventiquattresima edizione, durante il convegno intitolato “L’eCommerce B2c… per estendere e amplificare”, uno degli oltre 50 differenti filoni di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano che affrontano tutti i temi chiave dell’innovazione digitale nelle imprese e nella pubblica amministrazione.

Osservatorio eCommerce B2C

Innovazione e tecnologia: il ruolo dell’AI e della realtà estesa

I comparti più dinamici nei prodotti, con tassi di incremento superiori alla media, sono: arredamento e home living (+12%), Beauty&Pharma (+12%) e il Food&Grocery (+7%). Seguono informatica ed elettronica di consumo (+5%), abbigliamento (+5%) e auto e ricambi (+4%).
Nei servizi traina la crescita il settore turismo e trasporti (+8%). Crescono, anche, gli acquisti online nelle assicurazioni (+5%). Stabile l’editoria (+1%).

Osservatorio eCommerce B2C

L’innovazione tecnologica è al centro della crescita del commercio digitale. Secondo Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, “l’online continua a crescere, alimentato dall’innovazione, non solo tecnologica, ed è elemento imprescindibile per lo sviluppo del Retail e delle abitudini di consumo degli italiani”.

L’intelligenza artificiale (AI) e la realtà estesa (Extended Reality) sono tra le tecnologie di frontiera che stanno rivoluzionando l’eCommerce, offrendo nuove modalità di interazione con i consumatori e ottimizzando i processi aziendali.

Osservatorio eCommerce B2C

Consumo consapevole: una nuova direzione per i brand

Oltre all’innovazione, emerge una forte tendenza verso un consumo più consapevole. Sempre più consumatori scelgono articoli second-hand, influenzando i brand a integrare strategie di mercato dell’usato. Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico, sottolinea che “oggi il consumatore attraverso il digitale può estendere, dal punto di vista temporale, l’esperienza con il brand, soprattutto nelle fasi di pre-vendita e post-vendita” .

Prospettive future e sfide

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, osserva che “il commercio digitale si conferma un motore di crescita sempre più importante per l’economia europea e italiana”. Le prospettive future indicano una crescita continua, con un aumento del contributo al PIL nazionale e uno sviluppo digitale delle aziende italiane favorito da politiche di incentivazione per l’innovazione .

Le dinamiche dell’eCommerce italiano non sono diverse da quelle del contesto internazionale negli ultimi anni. Quest’anno, gli acquisti online di prodotto a livello mondiale sono cresciuti del +8% rispetto al 2023. La crescita dell’eCommerce di prodotto è pari al +8% in Cina, al +9% negli USA e al +7% in Europa. Con particolare riferimento al mercato europeo, gli Stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK (+4%) rispetto al 2023, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+7,5%). Il rapporto tra i consumi online e i consumi totali Retail nei diversi Paesi rimane, invece, costante o acquisisce al massimo un punto percentuale, una crescita graduale, dove l’eCommerce B2c avanza a un ritmo stabile, senza più gli incrementi a doppia cifra del passato.

Conclusioni

A venticinque anni dalla nascita dell’Osservatorio eCommerce B2c, è evidente quanto l’eCommerce si sia evoluto, passando dalla semplice vendita di prodotti a offrire esperienze interattive e relazioni durature con i brand. L’integrazione di tecnologia avanzata e modelli di consumo consapevole rappresenta la chiave per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità nel mercato digitale globale.

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