Management

Hype accoglie Stefano Delibra come Chief Compliance & AML Officer



Indirizzo copiato

Una figura chiave per garantire l’integrità e l’adeguatezza dei processi organizzativi interni in conformità alle normative vigenti.

Pubblicato il 3 giu 2024



hype

Hype, la neobank interamente italiana con un portafoglio di oltre 1,8 milioni di clienti, che offre una gestione semplificata delle finanze e una vasta gamma di servizi come strumenti di pagamento, risparmio, credito e assicurazioni, ha annunciato l’ingresso nel suo team di Stefano Delibra nel ruolo di Chief Compliance & AML Officer. In questa posizione cruciale per qualsiasi entità finanziaria e ancor più per una neobank emergente come Hype, Delibra avrà il compito di assicurare l’integrità e l’adeguamento dei processi organizzativi interni alle normative in vigore, mantenendo gli standard operativi al massimo livello. Il manager sarà direttamente sottoposto al CEO Giuseppe Virgone e farà parte di un team composto da oltre 195 professionisti (età media 35 anni), esperti in tecnologia, design, finanza e banking, che ha visto un incremento del 55% del personale solo nel 2023.

Chi è Stefano Delibra

Stefano Delibra

Prima del suo ingresso in Hype, Stefano Delibra ha maturato significative esperienze in ambito finanziario innovativo presso Banca AideXa dove dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Chief Audit Executive e Banca Widiba dove dal 2014 ha assunto diverse posizioni di crescente responsabilità nel settore del rischio e della compliance, fino a diventare Responsabile Direzione AML & Risk. In precedenza, è stato Senior Advisor in Deloitte dove si è occupato di consulenza in materia di compliance, rischi, controlli, organizzazione, antiriciclaggio e modelli organizzativi.

La carriera bancaria di Stefano Delibra ha preso il via agli albori della sua carriera nel 1989: dopo una prima esperienza in IBM, ha lavorato per diversi Istituti di credito quali Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Marche e Cariparma.

Giuseppe Virgone, CEO di Hype, dichiara: “L’ingresso di Stefano conferma la capacità di Hype di attrarre i migliori talenti sul mercato. Per una realtà come la nostra, la compliance riveste un ruolo cruciale per il corretto operato e per essere in linea con le migliori best practice. Con la sua competenza ed esperienza sono certo che Stefano contribuirà in modo tangibile alla nostra crescita e alla solidità. Abbiamo una roadmap ambiziosa e per crescere continuiamo a investire in know how perché riteniamo sia un asset imprescindibile”.

Stefano Delibra, Chief Compliance & AML Officer di Hype, aggiunge: “Il mio percorso professionale mi ha permesso di approfondire ogni aspetto della compliance e, con l’avvento del fintech, in questo ambito mi sono confrontato con giovani realtà innovative pioniere che mi hanno portato ad affrontare nuove sfide dandomi una nuova prospettiva sulle esigenze e le sfide del settore. Sono entusiasta che la mia esperienza possa contribuire alla crescita e al consolidamento di Hype. Essere parte di una realtà che rispetta i più alti standard di compliance mentre mantiene l’agilità e l’innovazione proprie di una tech company, è incredibilmente stimolante”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4