studio capgemINI

Le banche si preparano per l’avvento delle CBDC globali



Indirizzo copiato

Con l’ascesa delle valute digitali delle banche centrali, le istituzioni finanziarie devono adottare strategie e tecnologie adeguate per integrare con successo le CBDC nel loro sistema operativo. I risultati di uno studio Capgemini

Pubblicato il 10 ott 2024



CBDC Capgemini

Con il 70% delle banche centrali che mira a emettere una CBDC nel prossimo futuro, e con l’Euro digitale all’orizzonte, il momentum delle valute digitali sta aumentando. Lo rileva lo studio “Harnessing Digital Currencies” di Capgemini.

Poiché l’adozione delle CBDC sarà probabilmente obbligatoria per le banche, è fondamentale iniziare a indirizzare strategicamente i numerosi aspetti di business e tecnologia.

Imparando dagli esempi di preparazione per l’Euro digitale, abbiamo identificato tre passaggi critici che le banche devono completare per avere successo.

Esempio concreto: l’Euro digitale

Con consumatori, aziende e governi interessati a transazioni digitali rapide, facili, economiche e sicure, il momentum continua a crescere per le valute digitali delle banche centrali (CBDC). Poiché le valute digitali sostenute dalle banche centrali sono generalmente più sicure rispetto ad altre forme di moneta virtuale, come le criptovalute o le stablecoin, molte unioni monetarie e paesi si aspettano di rendere obbligatoria la loro adozione da parte delle banche, incluso nell’Eurozona e probabilmente nel Regno Unito.

Progresso globale delle valute digitali

Sebbene molte banche, in particolare quelle dell’UE e del Regno Unito, si siano concentrate su altri imperativi di digitalizzazione, i progressi delle CBDC stanno avanzando rapidamente. A livello mondiale, il numero di paesi che sviluppano una CBDC supera ora i 100, con 19 dei paesi del Gruppo dei 20 (G20) nelle fasi avanzate. Tre paesi hanno lanciato completamente una CBDC: Bahamas, Giamaica e Nigeria, con il 70% delle banche centrali che pianifica di emettere una CBDC entro il prossimo decennio.

Tre passaggi chiave per il successo delle CBDC

Nonostante i progressi, ci sono ancora rischi associati alle CBDC. Il caso più evidente è stato quello dell’Unione Monetaria dei Caraibi Orientali, composta da otto paesi, dove la Banca Centrale dei Caraibi Orientali ha interrotto il lancio della valuta digitale a causa di difficoltà tecniche. Per le banche, la lezione principale dall’esperienza dell’ECCU è l’importanza di iniziare presto e adottare un approccio strategico nello sviluppo e nell’esecuzione delle offerte di valuta digitale.

Ecco i tre passaggi chiave che ogni banca deve intraprendere:

  1. Comprendere l’ambiente normativo. Con molte giurisdizioni ancora al lavoro sulla legislazione sottostante, come nell’UE, le banche centrali associate non hanno ancora finalizzato le normative.
  2. Sviluppare una strategia completa per le CBDC. Come qualsiasi trasformazione, prepararsi con successo per le CBDC richiede una strategia aziendale e tecnologica completa.
  3. Affrontare i principali gap IT. L’introduzione delle CBDC sta generando una serie di requisiti tecnologici unici.

Superare le sfide tecnologiche delle CBDC

  • Modifiche architetturali: gli account delle valute digitali saranno uno specchio della banca centrale piuttosto che contenere effettivamente fondi.
  • Aggiustamenti nei numeri di conto: per adattarsi ai cambiamenti nel sistema di denominazione delle valute digitali.
  • Miglioramenti nella velocità di elaborazione: per raggiungere velocità inferiori a tre secondi.
  • Ammodernamento del motore di pagamento: poiché tutti i regolamenti delle CBDC avvengono nel libro mastro della banca centrale.
  • Abilitazione operativa offline: fornendo la possibilità di trasferire valore tra dispositivi senza connessione al libro mastro digitale.
  • Sviluppo rapido dell’interoperabilità Swift: per collegarsi alla nuova soluzione di interconnessione dell’organizzazione attualmente in fase di creazione.
  • Aggiornamenti della cronologia delle transazioni e dei report: per gestire i processi CBDC noti come cascata inversa e cascata.
Euro digitale

Partnership strategiche per raggiungere gli obiettivi CBDC

Per navigare tra le molte sfumature delle CBDC, le banche possono rivolgersi a partner con esperienza critica in materia di valuta digitale. I partner giusti possono assistere con:

  • Sviluppo della strategia
  • Analisi dell’impatto
  • Progettazione e completamento del proof of concept
  • Sviluppo del personale e gestione del cambiamento
  • Integrazione e incorporamento aziendale
  • Test della soluzione.

Conclusioni

Con un forte interesse verso forme più sicure ed equitative di denaro virtuale, le banche centrali stanno andando avanti con le CBDC. Poiché questi sforzi includeranno probabilmente mandati di adozione, le principali banche stanno sviluppando strategie per le CBDC e persino iniziando fasi preliminari di esecuzione. Dato l’inevitabilità delle CBDC e le implicazioni aziendali e tecnologiche associate, le istituzioni finanziarie non possono restare ai margini.

Iniziando ora i loro percorsi, le banche possono sfruttare con successo questo nuovo tipo di denaro virtuale, sviluppare servizi a valore aggiunto e realizzare benefici dalle CBDC.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4