Non dover più dipendere dagli incassi per saldare i conti dei fornitori o per poter acquistare strumenti indispensabili per la propria attività: il modello bnpl – buy now pay later declinato in ottica B2B semplifica la vita alle imprese e ai professionisti. La possibilità di pagare a rate ma, al contempo, di fare in modo che le fatture siano saldate permette di garantire la continuità operativa facendo fronte a imprevisti e necessità, di rendere più equilibrati e sostenibili i flussi di cassa e di rispettare i tempi previsti per i pagamenti senza mettere a repentaglio la propria liquidità.
Bnpl e finanziamenti a breve termine, quali benefici per le aziende
Sono due in particolare i motivi per cui il modello bnpl e, di conseguenza, i finanziamenti a breve termine sono una risorsa interessante per le aziende. Il primo riguarda la gestione dei flussi di cassa: “Applicando il modello buy now pay later e dunque ottenendo un finanziamento che viene poi ripagato a rate, si vanno a riequilibrare i flussi di cassa – spiega Marco Felletti, product marketing manager di Qonto -. La funzione bnpl è particolarmente utile, per esempio, per quei business che hanno picchi di attività stagionale”. È il caso del settore retail: “I negozi devono fare scorte in anticipo in vista di momenti come i saldi o le festività – racconta Felletti – e questo comporta delle spese anticipate rispetto ai guadagni, in quanto le vendite, e i conseguenti incassi, non avvengono nell’immediato. Con una soluzione bnpl non si svuotano le casse aziendali, ma il pagamento avviene in maniera sostenibile a rate. Tuttavia, al contempo, il fornitore riceve un bonifico immediatamente con il saldo”.
Il secondo motivo riguarda in particolare le piccole imprese o i liberi professionisti: “Nel caso sia necessario affrontare una spesa imprevista, con il bnpl si può ovviare al problema della liquidità grazie alle rate – commenta Felletti -. Per esempio, la necessità di rinnovare la propria attrezzatura tecnica per garantire servizi di alto livello può essere soddisfatta con questa modalità di finanziamento”.
In generale, i benefici si riassumono in:
- Capacità di garantire la business continuity nonostante spese impreviste,
- Maggiore sostenibilità nella gestione del proprio budget,
- Rispetto dei tempi nel pagamento dei fornitori,
- Buona reputazione aziendale,
- Equilibrio nei flussi di cassa.
Tutti i settori possono trarre vantaggio dal bnpl, tuttavia è particolarmente indicato per PMI e partite Iva degli ambiti import ed export, retail e grossisti, e-commerce, consulenti, libere professioni e le piccole realtà del mondo delle costruzioni.
Come funziona il bnpl per pagare le fatture
Al di là delle esigenze delle singole aziende, va sottolineato che quello del pagamento differito è un fenomeno rilevante sul mercato italiano, con il saldo previsto a trenta, sessanta o novanta giorni. Senza considerare il fenomeno degli insolventi. Una situazione che può portare ad allungare i tempi nel saldare fatture e nella gestione dei flussi di cassa, ma anche a veri e propri problemi legati alla situazione economica di un’impresa, per esempio conducendo al rischio di indebitarsi o di non ottenere i rifornimenti necessari per portare avanti la propria attività.
In aggiunta, bisogna considerare la difficoltà nell’accesso al credito che spesso le PMI e le micro imprese o i professionisti incontrano. Infatti, come rivelano i dati della Commissione UE nel corso del 2023, il 21 per cento delle piccole e medie imprese europee hanno indicato le problematiche relative ai finanziamenti come un elemento di difficoltà.
Il modello bnpl permette di rendere più semplici questi aspetti. Per fare un esempio pratico, una volta ricevuta la fattura da un fornitore non sarà necessario saldarla immediatamente con i propri fondi: accedendo a uno strumento di buy now pay later si può infatti ottenere un rapido finanziamento da rimborsare a rate nel corso dei mesi, mentre il fornitore riceve direttamente un bonifico a saldo della fattura. In questo modo si può pagare la fattura nei tempi previsti senza incappare in problemi di liquidità.
La soluzione Qonto pay later “Pagamento a rate”
Qonto, soluzione di gestione dei pagamenti B2B, propone tra i servizi per i propri clienti la funzione Pagamento a rate proprio per offrire la possibilità di ottenere i benefici del bnpl, per finanziamenti fino a 10.000 euro. Si punta a rendere più semplice e veloce il processo. Infatti, si carica la fattura sull’app di Qonto, che esegue lo screening e procede e procede con l’accredito dell’importo esatto sul conto. In contemporanea, spiega Felletti, “il fornitore riceve il bonifico di tutta la cifra intera”, in questo modo il saldo dell’utente resta invariato dopo l’operazione. Successivamente, l’utente riceverà un addebito automatico, gestito direttamente nell’app, per il rimborso in tre rate mensili con un tasso di interesse di 1,17 per cento al mese. La dashboard fornirà inoltre tutti gli elementi per conoscere lo stato dei pagamenti, con l’indicazione delle date in cui le cifre saranno addebitate.
Il finanziamento viene erogato in pochi minuti, tempi brevissimi che sono possibili grazie a verifiche a priori sullo stato dell’utente: “I controlli vengono svolti in modo automatico a monte, l’utente sa già entrando nella sezione Finanziamenti dell’app se potrà usufruire del servizio e per quale valore massimo, un calcolo che viene rinnovato ogni mese”, aggiunge Felletti.
Inoltre, spiega l’esperto, “la soluzione offre una grande flessibilità. Per esempio, è possibile finanziare solo una parte dell’importo della fattura, se lo si desidera, o la cifra totale”. Inoltre, “Pagamento a rate è inserito in un pacchetto di diverse soluzioni finanziarie proposte da Qonto, che offre opportunità diverse a seconda delle esigenze aziendali in modo da personalizzare il servizio”, per esempio dando la possibilità di accedere a finanziamenti di alto importo grazie alla partnership di Qonto con operatori terzi.
Articolo realizzato in partnership con Qonto