Un accordo all’insegna dei digital asset che si propone di fornire alle istituzioni finanziarie europee servizi innovativi di finanza digitale tramite cui concedere ai clienti l’accesso a nuove opportunità di investimento basate sulla tecnologia blockchain. E’ questo l’obiettivo della partnership firmata da SIA, società hi-tech europea specializzata nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento, ed Hex Trust, società fintech che sviluppa infrastrutture di digital asset custody per il settore bancario.
Attraverso un’avanzata piattaforma tecnologica, banche e istituzioni finanziarie potranno gestire e custodire qualsiasi tipo di asset digitale (security e utility token, central bank digital currencies e stablecoin creati su diversi protocolli blockchain), nonché offrire alla propria clientela private, retail e istituzionale servizi di custodia con alti livelli di sicurezza, controllo e scalabilità. Aperta è la comunicazione con gli intermediari di asset digitali come borse, broker e piattaforme di lending ma sempre nel rispetto dei requisiti normativi in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo.
Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA sottolinea “La collaborazione con Hex Trust rafforza il nostro ruolo primario nella progettazione e fornitura di infrastrutture innovative per la comunità finanziaria europea. Il nostro obiettivo è di creare un ecosistema in cui le banche possano gestire i propri digital asset attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e rispettando al contempo procedure interne e requisiti normativi”.
Alessio Quaglini, CEO e Co-Founder di Hex Trust aggiunge “SIA ed Hex Trust hanno unito le proprie forze per mettere a disposizione delle istituzioni finanziarie europee una soluzione di elevata affidabilità e sicurezza nel campo dei digital asset e per sostenere attivamente questa trasformazione”. Per di più, è un momento di grande evoluzione di questo mercato che vede un forte interesse da parte di banche e istituzioni finanziarie primarie e in cui diverse banche centrali stanno avviando i primi progetti pilota di valuta digitale.
Immagine fornita da Shutterstock.