redazione
Un nuovo servizio – completamente digitale e paperless – supporterà la richiesta delle nuove carte di credito American Express, riducendone sensibilmente i tempi di emissione. La piattaforma è stata sviluppata da SIA, società specializzata nella gestione dei pagamenti digitali, avvalendosi dei più avanzati sistemi di autenticazione e di firma digitale. L’innovativo processo di assegnazione della carta si svolge in due fasi. La prima prevede la registrazione sul sito www.americanexpress.com/it, l’inserimento dei propri dati e la richiesta della nuova card senza dover stampare moduli e spedire documenti cartacei. La seconda fase, quella di riconoscimento dell’utente, è stata completamente digitalizzata: è sufficiente, infatti, inviare un bonifico di 1 euro a favore di American Express, che viene poi restituito in automatico. Tale operazione, per i clienti delle banche che aderiscono al sistema MyBank, avviene accedendo direttamente al proprio home banking.
Infine, una volta effettuata la registrazione, il cliente potrà sottoscrivere il contratto direttamente on line tramite una procedura automatizzata di firma digitale remota resa disponibile da Infocert, che in Italia è tra i primi enti certificatori digitali.
«La forza della digitalizzazione sta modificando irrimediabilmente l’industria dei pagamenti e rendendo necessaria una straordinaria capacità di adattamento», commenta Melissa Peretti, Country Manager di American Express Italia. «Da oltre 150 anni siamo in grado di mettere al centro le esigenze del cliente offrendo una customer experience personalizzata e grazie all’innovazione digitale e all’accordo con SIA oggi riusciamo a essere ancora più competitivi su questo fronte».
Per Nicola Cordone, Senior Vice President di SIA, «lo sviluppo di questa nuova soluzione tecnologica rafforza ulteriormente la collaborazione con American Express Italia permettendoci di proseguire così nel nostro percorso di innovazione volto a digitalizzare i processi di pagamento semplificando la user experience e garantendo al contempo i più alti livelli di sicurezza».