PTA Payment Solutions, società FinTech specializzata nelle gift card per la vendita al dettaglio, ha lanciato il primo programma di carte regalo in un centro commerciale italiano nel 2012. Ora conta oltre 80 programmi attivi e si espande all’estero.
Grazie alle soluzioni phygital, i clienti con gift card sono più propensi a spendere, rendendo la carta regalo uno strumento molto redditizio. Vediamo come.
Il ruolo delle carte regalo nel marketing
Nell’arco degli ultimi mesi, PTA Payment Solutions ha fatto ingresso nel mercato spagnolo e portoghese, siglando intese con Nhood, SCCE e CBRE e portare i suoi prodotti nei centri commerciali come La Vaguada, Vialia Estación de Vigo e UBBO Shopping Resort.
La società di PTA Group punta a incorporare tutte le novità che la tecnologia delle gift card è in grado di offrire al servizio dei centri commerciali. Le carte regalo rappresentano uno strumento di marketing in grado di:
- attrarre i clienti nei centri commerciali;
- perfezionare l’immagine del brand;
- offrire una strategia drive-to-store;
- iniziare un processo di fidelizzazione;
- supportare i rivenditori con un prodotto dedicato e redditizio.
I clienti con la gift card sono propensi a spendere, in media, fino al 30% in più rispetto al valore della carta, aumentando così di conseguenza il fatturato degli operatori.
Il vantaggio per i clienti
Anche ai clienti le gift card piacciono: sono strumenti flessibili, in grado di valorizzare e integrare i servizi dal centro commerciale, ma soprattutto sono strumenti di marketing territoriale. Con le gift card, inoltre, i clienti possono godere della sicurezza della rete Mastercard e di un’assistenza tecnica capillare.
Riccardo Negri, Chief Operation Officer spiega che PTA Payment Solutions, player di strategie di marketing e di aziende FintTech, che fa parte della società di PTA Group, quest’anno supera i livelli di vendita pre-pandemia, anche grazie alle gift card e alle soluzioni phygital, con una visione focalizzata sul cliente che punta a connettere servizi fisici e digitali.
PTA Group, l’azienda che opera in oltre 600 centri commerciali e 3 mila punti di distribuzione in tutta la regione Emea, coniuga l’omnicanalità con la fidelizzazione. Offre un servizio chiavi in mano, oltre alla possibilità di vendita automatizzata tramite chioschi InfoPad, eCommerce e servizio B2b.