Nexi lancia sul mercato una formula di rateizzazione on demand, valida anche per piccoli importi: si tratta di Easy Shopping, una nuova funzionalità che permette di rateizzare, tramite App Nexi Pay o su nexi.it, anche solo un singolo acquisto effettuato con carte Nexi. In buona sostanza all’utente non serve presentare documenti aggiuntivi per l’apertura del piano e la rata mensile ha un costo fisso, chiaro, con un importo in euro anziché in percentuale.
Dopo aver effettuato un pagamento con una carta Nexi o tramite Nexi Pay e averne ricevuto la notifica sul proprio smartphone (via App, SMS o mail), è possibile decidere di rateizzarlo scegliendo tra le diverse condizioni proposte. Si può rateizzare ogni singolo acquisto tra i 250 e i 2400 euro, mentre la durata del piano può variare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 24. Il principale vantaggio della soluzione, secondo Nexi, è la chiarezza sulla spesa: alla rata mensile si aggiunge solo un costo fisso con l’importo in euro anziché in percentuale, calcolato in base all’ammontare e alla durata del piano scelto.
“Easy Shopping nasce per rispondere a una nuova esigenza nel mercato dei pagamenti, la rateizzazione on demand: è una funzionalità semplice da usare e di immediata fruizione ha commentato Andrea Mencarini, Issuing BU Director di Nexi – La rendiamo disponibile sulle nostre carte affinché le nostre banche partner possano rispondere alle richieste di una customer experience sempre più veloce e personalizzata nei pagamenti digitali. Per Nexi è un ulteriore tassello nel percorso di innovazione finalizzato all’evoluzione e alla diffusione dei digital payments nel nostro Paese: con Easy Shopping, infatti, c’è un ulteriore motivo per usare la propria carta invece dei contanti”.
La funzionalità, disponibile da luglio su tutte le carte di credito Classic, Gold e Platinum emesse dalle banche partner di Nexi aderenti all’iniziativa, consente di rateizzare anche un solo acquisto e permette di farlo in piena autonomia configurando il piano in base alle proprie esigenze.