Unicredit e Visa Europe hanno annunciato il lancio di MyPay, la carta di debito dedicata ai privati abbinata a VPay, una piattaforma di debito paneuropea di Visa che permette prelievi e pagamenti in tutta Europa . Oltre alla tecnologia chip e PIN, necessaria per aumentare la sicurezza delle transazioni, MyPay è inoltre dotata di tecnologia contactless ed è già predisposta per i pagamenti attraverso gli smartphone.
MyPay si propone come un novità sul mercato, con funzionalità e caratteristiche tecniche innovative rispetto alle classiche carte di debito. La prima novità riguarda i livelli di personalizzazione previsti per i titolari, gestibili anche online tramite il servizio di banca multicanale. I clienti, infatti, attraverso la loro area riservata potranno personalizzare la carta con due opzioni: “Travel” che consente di accedere ai prelievi in tutto il mondo e amplia, in ambito assicurativo, le garanzie a beneficio del titolare e del suo nucleo familiare in viaggio; “Shopping Plus” che permette al titolare di MyPay di effettuare acquisti anche su Internet e di fruire di una copertura assicurativa fino al 100% del valore del bene acquistato e di un’estensione a 3 anni della garanzia.
Ma le novità non sono finite: con la nuova carta di debito il titolare può beneficiare anche dell’assicurazione durante i prelievi agli sportelli automatici.
Essendo una carta contactless, MyPay permette di effettuare pagamenti in negozio semplicemente avvicinando la carta al POS abilitato e, per importi inferiori ai 25 euro, senza digitale il PIN.
Unicredit ha inoltre stretto un accordo con Telepass tale per cui, chi richiederà MyPay entro il 30 giugno 2015 ritirerà un nuovo apparato Telepass in agenzia e potrà beneficiare della riduzione del 50% sul canone Telepass Family per sempre.
A novembre UniCredit in collaborazione con Visa lancerà anche Always, una carta di debito dedicata alle Piccole e Medie Imprese che consentirà di effettuare prelievi e pagamenti in tutto il mondo, anche online.
Per sottolineare il nuovo corso di questa ultimissima generazione di carte di debito rispetto al passato, Unicredit e Visa hanno pensato anche ad un nuovo design: le nuove carte, infatti, si distinguono per una grafica ad orientamento verticale.
“Queste nuove carte di debito si inseriscono perfettamente nell’ambito del nostro nuovo modello organizzativo denominato ‘Open. La banca è del cliente’ – sottolinea Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit – e proprio in quest’ottica, sono state realizzate ascoltando le richieste dei nostri clienti con il risultato di essere la migliore soluzione per le esigenze di tutti coloro che desiderano un prodotto sicuro, accessibile e completo. L’innovazione è uno tra i driver più importanti per lo sviluppo del Paese e UniCredit già da diversi anni ha impegnato nello sviluppo dei canali diretti (home banking, mobile banking, sportelli automatici evoluti) uomini e risorse economiche”.
La dimostrazione di come UniCredit sia attiva in questo settore arriva anche dalle dichiarazioni del Direttore Generale, Roberto Nicastro, che dal palco del convegno Between ha annunciato il prossimo lancio, probabilmente a gennaio, di un e-wallet nazionale. Il progetto, al quale UniCredit sta lavorando “insieme ad altre banche italiane”, servirà a facilitare i pagamenti nel settore dell’e-commerce.