Complici la crisi economica e ambientale degli ultimi anni, l’incertezza del futuro e la sensazione di non poter contare fino in fondo su società e istituzioni, i Millennials e la Gen Z scelgono di prendere in mano la propria vita con sempre maggiore autonomia. Per arrivare al successo e all’autodeterminazione, puntano all’acquisizione di conoscenze e competenze, sul lavoro e sull’istruzione e leggono la realtà con sguardo positivo anche al futuro. È questo il profilo dei giovani che emerge dalla ricerca condotta da AstraRicerche a inizio settembre 2020 e commissionata da Flowe, società Benefit, pending BCorp e Carbon Neutral del Gruppo Bancario Mediolanum, che si propone di educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
“Far emergere la voglia di conoscenza dei giovani e dar loro modo di sviluppare il proprio potenziale per diventare imprenditori di se stessi”. E’ la filosofia di Flowe che ha stretto una partnership con WeStudents avviando un’iniziativa di sostegno e rewarding governata da logiche di gamification e rivolta agli studenti che, attraverso l’utilizzo di un diario smart, possono tracciare i propri voti e progressi scolastici ed essere ricompensati sulla carta di debito co-brandizzata per i meriti e miglioramenti propri, della classe e della scuola fino ad un massimo di premialità mensile di 300.000 euro.
“Solo grazie e attraverso i giovani e le loro scelte potrà nascere un mondo sostenibile, migliore e più felice, per questo è importante fin da subito dare ai ragazzi incentivi e strumenti per ampliare il proprio potenziale e divenire sempre più consapevoli del loro impatto nella società. Questa conoscenza, per noi di Flowe, non può prescindere dalla formazione e dalla scuola” commenta Ivan Mazzoleni, Cultural Energy Orchestrator (CEO) di Flowe.
“Siamo la generazione della crisi economica, della crisi climatica e della pandemia globale. Nonostante il contesto storico in cui cresciamo e viviamo, io credo che l’intraprendenza sia un carattere distintivo della mia generazione. E proprio a supporto dell’intraprendenza noi di WeStudents vogliamo condividere con i nostri coetanei la nostra app, uno strumento che permette, grazie alla partnership con Flowe, di premiarci per gli sforzi e i progressi che conseguiamo giorno dopo giorno nella nostra vita scolastica” spiega Giorgio Morelli, CEO & Founder di WeStudents.
Immagine fornita da Shutterstock.