Comprendere al meglio l’andamento delle vendite e le dinamiche di mercato nel contesto geografico di riferimento, grazie alle possibilità di analisi di mercato e all’utilizzo dei big data. A renderlo possibile anche per le piccole e medie imprese italiane sarà InfoVendite, la nuova piattaforma di marketing intelligence messa a punto da Intesa Sanpaolo e Mastercard e presentata in occasione di Connext Confindustria.
La piattaforma, spiegano i promotori, è uno strumento avanzato per l’analisi approfondita dei trend che caratterizzano il mondo small business, grazie allo studio dei dati transazionali processati in forma anonima e aggregata. Un nodo in sostanza per utilizzare con semplicità big data e consentire alle imprese di mettere a punto strategie commerciali più efficaci. Attraverso InfoVendite le Pmi potranno così conoscere l’andamento delle vendite, i risultati conseguiti dalla concorrenza, la composizione della clientela nazionale e internazionale e l’andamento del settore di riferimento: Sarà possibile visualizzare la propria performance sulla base di parametri come lo scontrino medio, l’esborso medio per cliente, la frequenza media di visite del punto vendita per cliente, la rilevanza del business del merchant nell’ambito di uno specifico CAP di riferimento, la distribuzione delle transazioni per ora del giorno e la distribuzione dello speso per giorno della settimana. InfoVendite consente infine di confrontare i dati rilevati con quelli del settore merceologico di riferimento e della concorrenza locale diretta.
Tutte informazioni grazie alla quali gli imprenditori, utilizzando a piattaforma da web o da smartphone, potranno in modo semplice ed intuitivo valutare quali cambiamenti e miglioramenti porre in atto per migliorare la propria capacità competitiva e di servizio alla clientela.
“Siamo entusiasti di aver messo a disposizione di un importante partner come Intesa Sanpaolo e dei sui clienti aziende retail la piattaforma InfoVendite – afferma Antonio Di Meo, vice president account management, Mastercard – Si tratta di uno strumento unico, in grado di fornire agli esercenti gli insight di cui hanno bisogno per supportarli nella crescita del business e per migliorarne le proprie performance. A partire da oggi, gli small business potranno basare le proprie decisioni su dati concreti sviluppando strategie di marketing e tattiche commerciali grazie alla sapiente interpretazione dei Big Data”.
“Il lancio del nuovo servizio – aggiunge Cinzia Bruzzone, responsabile Retail della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo – si inserisce in una strategia più ampia della banca volta a fornire alle aziende strumenti su misura per l’operatività quotidiana e per rispondere alle nuove esigenze: pagamenti digitali, analisi di mercato, fatturazione elettronica e finanziamenti per accrescere la qualità dei servizi e la capacità di competere. La possibilità di interpretare agevolmente e di utilizzare pro business dati e informazioni relative all’andamento delle proprie vendite è un significativo passo avanti”.