Mauro Bellini
Carte di credito virtuali da mettere a disposizione dei dipendenti per le spese one-shot con una gestione e un controllo centralizzato. E’ questa, in sintesi, la logica che anima il nuovo servizio lanciato da AirPlus International e che è destinato alla gestione delle spese minute e ricorrenti che nelle aziende sono sempre più spesso appannaggio dei dipendenti. Spesso poi si tratta di spese e di pagamenti che i dipendenti gestiscono con mezzi propri, per poi chiedere un rimborso, o con mezzi aziendali, ma non integrati con i sistemi di gestione previsti per questo tipo di spese. Le problematiche legate a questa metodologia sono tante e complesse: mancanza di controllo, difficoltà di riconciliare le spese, difformità nei metodi di pagamento e nelle scelte dei fornitori, tematiche di privacy legate all’utilizzo da pare dei dipendenti di account personali per spese aziendali.
«Abbiamo voluto dare una risposta concreta a queste esisgenze – afferma Diane Laschet, Amministratore Delegato, AirPlus International Italia – Per questo abbiamo realizzzato A.I.D.A. for Procurement pensando in particolare alla gestione degli acquisti one-shot, alle piccole spese ricorrenti e agli acquisti online».
Ma come funziona questo nuovo servizio? A.I.D.A. for Procurement crea una carta di credito virtuale che è integrata e centralizzata con il sistema di pagamento centrale AirPlus Company Account. Il sistema genera automaticamente i numeri delle carte di credito virtuali MasterCard, che possono essere utilizzati per gli acquisti one-shot. Ogni carta di credito virtuale può essere messa a disposizione del dipendente incaricato che la potrà utilizzre solo per quell’operazione in un certo arco di tempo e per una certo massimale. Il sistema permette di gestire centralmente il numero delle persone che possono utilizzare le carte e le autorizzazioni, garantendo così all’azienda un controllo e la possibilità di gestire questi acquisti in sicurezza. A.I.D.A. for Procurement è estremamente personalizzabile secondo le più specifiche necessità di ogni singola azienda.
«Grazie a questo nostro nuovo servizio – osserva Laschet – le aziende hanno la possibilità di centralizzare le spese relative a una ampia gamma di servizi come l’acquisto di hardware, di assicurazioni, di software, materiale di cancelleria, libri, e-book, registrazione di domini e tutto quello che serve alla gestione delle attività aziendali, il tutto in modo facilmente integrabile con i sistemi gestionali aziendali o ERP per la riconciliazione finale di tutte le spese».
A.I.D.A. for Procurement si affianca alla soluzione dionline payment A.I.D.A. Flex, destinata alle spese e agli acquisti ricorrenti come la telefonia e risponde alle esigenze delle aziende che chiedono linee di credito aggiuntive per migliorare i propri flussi di cassa e ottimizzare il capitale circolante.