Il futuro delle banche? Passa attraverso la capacità di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, sfruttando in modo consapevole degli strumenti messi a disposizione dall’innovazione digitale. È quanto emerge dal Global Banking Distribution&Marketing Consumer Study 2017, elaborato da Accenture, secondo cui l’offerta futura degli istituti di credito dovrà essere sempre più incentrata sul concetto di “customer experience”. Anche perché il modello bancario che va delineandosi, da qui in avanti, è basato principalmente sulla fornitura di servizi, che genererà una diminuzione delle filiali e porterà il digitale a dominare la scena.
Migliorare la gestione delle spese aziendali
Sul versante dei clienti, in questa direzione si stanno già muovendo buona parte delle piccole e medie imprese italiane, sempre più attive nell’utilizzo di servizi digitali, soprattutto per quel che riguarda l’ambito dei pagamenti. Una scelta che deriva dalla volontà di migliorare la gestione delle spese aziendali, ma anche dalla possibilità di garantire sufficiente autonomia di spesa a dipendenti e collaboratori. Per questo è in continua crescita il ricorso a carte di credito o a carte prepagate (gestibili tramite applicazioni), se non addirittura a servizi innovativi pensati appositamente per rispondere alle diverse esigenze di business delle aziende. Di seguito abbiamo elencato le cinque ragioni principali che spingono le aziende a utilizzare questa tipologia di supporto al pagamento.
1 – Minore rischio nell’utilizzo dei contanti
Utilizzare il contante è ancora una pratica di uso comune tra le aziende. Capita spesso infatti che un dipendente debba utilizzare il proprio denaro, salvo poi farsi rimborsare, o ricorrere ad anticipi di cassa per far fronte a spese indispensabili per il corretto funzionamento della macchina aziendale. Le cose si complicano poi quando il business è di grandi dimensioni, perché il processo di verifica di scontrini e note spese diventa sempre più complesso. Senza dimenticare che operare con il contante comporta l’aumento di furti e smarrimenti.
2 – Abbattimento dei costi
Se, durante una trasferta di lavoro, un dipendente perde uno scontrino, recuperalo è piuttosto complicato. È il tipico caso in cui chi si occupa contabilità deve mettere in conto utilizzo di risorse extra in termini di tempo che di costo. L’utilizzo di carte prepagate collegate direttamente a un’applicazione rende tracciabili e trasparenti le spese praticamente in tempo reale, fornendo un quadro preciso delle uscite da parte di ogni impiegato
3 – Denaro sempre disponibile
Tra i principali vantaggi dell’utilizzo di carte prepagate gestite tramite un’applicazione c’è la possibilità di trasferire denaro agli utenti gratis in qualsiasi momento, definendo i limiti di spesa e i budget. Tutto garantendo sicurezza e trasparenza, grazie alla funzione blocco e sblocco istantaneo delle carte.
4 – Una carta per ogni esigenza
Alcuni servizi danno la possibilità di assegnare una o più carte a ciascun individuo, ma anche di creare carte dedicate per tipologie di spesa. In questo modo sarà possibile trattare ogni spesa separatamente e aver contezza dei movimenti economici di ciascun ambito aziendale.
5 – Budget sempre sotto controllo
Utilizzare carte prepagate dà anche la possibilità di tracciare tutte le spese e accedere in ogni momento al saldo. In questo modo chi si occupa della contabilità diventa un vero e proprio regista delle attività di spesa di dipendenti e collaboratori.