Pagamenti digitali fuori uso nella mattina di venerdì 15 aprile.
Venerdì 15 aprile, in mattinata, le carte di pagamento Unicredit, Bancomat, Visa e Mastercard hanno fatto registrare forti problemi di funzionamento su tutto il territorio italiano.
Sono stati segnalati problemi anche per le carte di Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, BNL.
La notizia è stata riportata da vari organi di informazione, tra cui La Stampa e Repubblica.
I disagi hanno riguardato le operazioni di pagamento con gli strumenti digitali, in particolare i POS. Il blocco sarebbe stato causato da un problema tecnico ai servizi autorizzati.
Secondo le notizie circolanti nelle chat di Telegram, nei supermercati si può pagare solo in contanti, così pure presso i distributori di carburante.
Risultano regolarmente funzionanti, invece, le reti bancarie per il prelievo di contanti presso gli ATM e i pagamenti online.
Fonti interne ad alcune banche confermano “problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti”. Il malfunzionamento potrebbe essere riferito alla piattaforma Nexi, che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti.
Le autorità di controllo stanno indagando per comprendere le cause del forte disservizio.
Aggiornamento:
Il servizio è tornato alla normalità
Nexi, principale operatore di servizi di pagamento elettronico, interpellato dalla nostra redazione fa sapere che “i disservizi che si sono verificati tra le 11.45 e le 12.15 in varie zone d’Italia per quanto riguarda i pagamenti con carte e bancomat che passano attraverso i circuiti gestiti da Nexi sono stati risolti e i servizi sono stati ripristinati. Il problema sarebbe da riferire ai servizi forniti da una azienda partner, la IBM. Si esclude un attacco hacker”.
Pagamenti Digitali continuerà a seguire gli sviluppi di questo disservizio nei prossimi giorni.