L’Istituto di Pagamento PayTipper S.p.A ha raggiunto un importante obiettivo, ovvero consentire ai propri esercenti convenzionati di accettare il pagamento dei bollettini tramite carte di credito e debito, esigendo una commissione pari a quella richiesta per il pagamento in contanti.
Tale servizio offre dei vantaggi in termini di convenienza, affidabilità e comodità, sia al consumatore sia all’esercente. La transazione avverrà senza alcun costo a carico dell’esercente che, al contrario, riceverà una fee per ogni operazione eseguita.
Dall’altro lato, il consumatore pagherà una commissione unica, uguale a quella prevista per il pagamento in contanti. La possibilità di utilizzare la carta di credito per il pagamento dei bollettini è una reale facilitazione per il cliente che non dovrà necessariamente avere disponibilità immediata sul proprio conto corrente.
Questa novità è attuabile anche grazie ad una modifica apportata al modello di Interchange Remboursement Fee da Visa e Mastercard. Recentemente, i due circuiti hanno varato un nuovo modello appositamente ideato per il mercato dei bollettini in cui è prevista una commissione fissa indipendentemente dall’importo del bollettino: ciò ha permesso a PayTipper di inglobare la fee del circuito e richiedere al consumatore un’unica modica cifra fissa a titolo di commissione, come avviene per il pagamento in contanti.
Fondamentale si è rivelato il contributo di FlagPay s.r.l, società partecipata al 100% da PayTipper S.p.A, specializzata nella realizzazione di hardware e software per l’accettazione di pagamenti elettronici, che ha sviluppato il software apposito per questa specifica transazione. I nuovissimi terminali “POS” di FlagPay permettono a tutti gli esercenti convenzionati, che ne sono in possesso, di effettuare tale operazione in totale sicurezza, offrendo ai propri clienti un servizio comodo e conveniente.