SIA, un’acquisizione per l’ultimo miglio dei pagamenti POS

Pubblicato il 09 Set 2013

SIA ha acquisito Emmecom, società italiana attiva nelle telecomunicazioni fisse, mobili e satellitari, per consolidare la propria offerta in ambito carte e realizzare un’unica infrastruttura tecnologica a livello europeo per gestire “l’ultimo miglio” dei pagamenti POS in multicanalità, facendo da ‘ponte’ sicuro tra il traffico generato appunto dai POS nei negozi e i sistemi autorizzativi di banche e gestori.

L’operazione permetterà inoltre a SIA di lanciare nuove soluzioni di rete per il monitoraggio remoto basate su tecnologie M2M (machine-to-machine). Nella transazione, SIA ha acquisito il 51% del capitale sociale di Emmecom, con diritto di opzione per l’acquisto del restante 49% da esercitare a partire dal 2016.

“Coerentemente con la nostra strategia di sviluppo abbiamo puntato sull’acquisizione di una società ad alta tecnologia come Emmecom che aggiunge un nuovo componente al network di eccellenze che è alla base di SIA – commenta in un comunicato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA -. Da oggi, banche e imprese possono disporre di una nuova famiglia di servizi innovativi che saranno presto disponibili a livello europeo e si andranno ad aggiungere ai pagamenti SEPA, la monetica e l’accesso ai principali mercati borsistici, il tutto con un unico collegamento ultraveloce”.

Fondata nel 2000, Emmecom ha realizzato un fatturato di oltre 10 milioni di euro nel 2012, e come spiega il comunicato permetterà a SIA di diventare un player di riferimento in Europa nell’ambito dell’ultimo miglio dei pagamenti con carta (“transaction collection”): stando alla Banca Centrale Europea, le transazioni con moneta elettronica crescono in media del 9% annuo e si registra una forte richiesta, da parte degli esercenti, di soluzioni per la gestione dei terminali POS nei propri punti vendita e in mobilità, utilizzando in modo flessibile tutti i canali di collegamento disponibili (dial up, GPRS e IP) e le tecnologie più recenti come quelle di prossimità (NFC).

L’obiettivo di SIA è la realizzazione di un’unica infrastruttura tecnologica operativa a livello europeo per semplificare l’interazione tra esercenti e banche: tale piattaforma raccoglierà il traffico dei pagamenti con carta generato dai POS in multicanalità e lo consegnerà in modo sicuro e affidabile ai sistemi autorizzativi di banche, gestori terminali e altri acquirer.

Tramite un portale web (accessibile anche da tablet) si potrà tenere sotto costante controllo il flusso delle transazioni gestite attraverso i vari canali di collegamento, stilando statistiche e reportistiche dettagliate sull’operatività di tutti i POS. L’infrastruttura sarà disponibile da e verso ogni Paese europeo, e permetterà quindi a banche e merchant con forte propensione internazionale di razionalizzare le diverse reti domestiche per la raccolta dei pagamenti POS e di favorire anche lo sviluppo di nuove iniziative nelle aree geografiche raggiunte dal network di SIA.

L’acquisizione di Emmecom consentirà inoltre a SIA di sviluppare e lanciare nuove soluzioni di rete per il monitoraggio remoto basate sulla tecnologia M2M (“machine to machine”): un mercato che, secondo gli analisti, potrebbe valere nel 2020 oltre 44 miliardi di euro dai circa 4,4 miliardi di euro nel 2011.

L’M2M consente a dispositivi diversi come ad esempio sensori, sonde, telecamere etc. di essere controllati a distanza e di inviare in automatico segnali di stato a centrali di raccolta e gestione delle informazioni. Nel vastissimo campo di applicazione di queste tecnologie, SIA prevede di fornire soluzioni per esempio per abilitare servizi di monitoraggio remoto delle filiali bancarie a supporto degli istituti di vigilanza, oppure gestire la rilevazione in tempo reale delle informazioni di produzione di energie rinnovabili al fine di distribuire energia in modo efficiente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati