Banca Sella abilita i nuovi servizi di BBVA grazie al banking as a service

Il gruppo bancario iberico potrà offrire così ai propri clienti una serie di servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e pagoPA

Pubblicato il 02 Nov 2021

Open banking: per un'azienda italiana su 4 amplia il proprio business

Tra il il gruppo bancario multinazionale spagnolo BBVA e il gruppo Sella al via una partnership all’insegna dell’Open Finance: in questo modo BBVA potrà offrire ai propri clienti – sia esteri che vogliono operare in Italia, sia della nuova banca digitale appena lanciata – una serie di servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e pagoPA.   Banca Sella metterà a disposizione del gruppo finanziario spagnolo i propri prodotti attraverso le API (Application Programming Interface) gestite sulla piattaforma di Fabrick. La logica per il Gruppo Sella è quella di proporre una formula in ottica “banking as a service” che mira ad abilitare ed ampliare, in modalità innovativa, la gamma di offerta dei servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie. Il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri.

L’accordo, inoltre, si inserisce in un contesto di collaborazione internazionale più ampio che vede la piattaforma open finance di Fabrick servire alcuni clienti corporate di BBVA. BBVA dal canto suo, potrà  ottimizzare investimenti tecnologici, ridurre i tempi di realizzazione e impatti organizzativi e di accelerare quindi il time-to-market. “Per BBVA in Italia, l’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, società del gruppo Sella riconosciuto per esperienza e credibilità nel mercato italiano, è stata un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani. Questa alleanza rende tangibile la nostra visione d’avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile” ha commentato Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia.

“Banca Sella è stata tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance” ha dichiarato Andrea Tessèra, Head of Banking as a Service di Banca Sella.

I dettagli della collaborazione e le opportunità del banking as a service saranno l’oggetto del workshop “Banking as a service, una scelta strategica” che si terrà al Salone dei Pagamenti il prossimo 4 novembre alle ore 11.30

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3