Una gamma completa di soluzioni a supporto delle banche per una gestione più efficiente, veloce e sicura del servizio mutui in tutti i passaggi del processo che porta all’erogazione e alla gestione di un mutuo: dalla fase di istruttoria, fino alla lavorazione delle pratiche e all’assistenza clienti. L’ha presentata Bassilichi, uno dei principali operatori nel mercato dei pagamenti a livello nazionale, che punta a velocizzare tutta la filiera del mutuo. “La ripresa del mercato immobiliare registrata negli ultimi 2 anni ci ha portato a sviluppare soluzioni specifiche in grado di rendere più efficienti i processi delle banche in questo ambito – spiega Paolo Carletti, direttore della Business Unit Business Services di Bassilichi -. Come sempre mettiamo a disposizione dei nostri clienti professionalità, qualità e innovazione con un’offerta completa e personalizzabile, in grado di aumentare la loro competitività e velocità di execution”.
Tra i servizi proposti dalla compagnia, tutti modulabili in base alle specifiche necessità di ogni banca, rientrano B.Fast, che permette al gestore il recupero di informazioni e la consegna, entro 2 giorni lavorativi, di un report certificato sulla posizione anagrafica e reddituale del cliente, e B.Free, che libera i soggetti coinvolti nella richiesta del mutuo dall’impegno di recuperare tutti i documenti cartacei (visura camerale ultimo bilancio, ultimo modello unico, ecc.) necessari per la stipula del contratto di mutuo grazie alla sottoscrizione di una delega specifica, e parallelamente agevola la banca non solo nella velocità di recupero dei documenti, ma anche nell’eliminazione di eventuali frodi che nascono dall’alterazione dei documenti ufficiali.
Ci sono poi la suite di raccolta, archiviazione e data quality, che consente di raccogliere, verificare, dematerializzare e archiviare le pratiche dei mutui stipulati, mettendo in sicurezza la documentazione secondo la policy della banca e assicurandone la completezza formale. E infine il servizio di customer care e monitoring, che consente di controllare i livelli di soddisfazione dei clienti della banca attraverso un’attività di recall e raccolta feedback, garantendo al contempo anche un monitoraggio del mantenimento dei requisiti di solvibilità degli stessi, segnalando eventuali problematiche, secondo policy definite con la banca, che permettono poi di attivare azioni preventive.