E’ andato a Perago, società sudafricana controllata al 100% da Sia specializzata nella progettazione e sviluppo di infrastrutture per banche centrali, il premio “Payments and Market Infrastructure Provider of the Year“ della testata britannica Central Banking. dedicata a banche centrali, istituzioni finanziarie internazionali, infrastrutture per i mercati finanziari e regolamentazione. La premiazione ufficiale avverrà a Londra il primo marzo. Il riconoscimento è stato inserito all’interno dei “Central Banking Awards 2018”, e mira a premiare le eccellenze nel settore delle banche centrali. A motivare la scelta di un advisory board independente e dello staff editoriale di Central Banking il fatto che Perago abbia “incrementato nel 2017 la propria base clienti, offrendo sistemi di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante (Rtgs) standard ma flessibili, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di alcune delle più evolute banche centrali al mondo”.
“Perago è riuscita ad ottenere particolare successo nei Paesi nordici dove i pagamenti elettronici stanno rapidamente sostituendo l’uso del contante – afferma Christopher Jeffery, Chairman del Central banking awards committee e direttore di Central Banking – Le sue infrastrutture Rtgs sono probabilmente le più innovative in quanto rappresentano per le banche centrali non solo un sistema di trasferimento fondi, ma anche un processo di business. La Commissione ha inoltre evidenziato il ruolo di Perago nella realizzazione della piattaforma di Instant Payments in Islanda e dell’infrastruttura interbancaria dei pagamenti in Nuova Zelanda”.
“Il settore dei pagamenti sta vivendo un’epoca di grandi trasformazioni ed è fondamentale la capacità delle banche centrali di guidare importanti progetti di modernizzazione – sottolinea Claudio Ceresani (nella foto), Ad di Perago – La nostra strategia è di rafforzare la collaborazione fra tutte le banche centrali nostre clienti per supportarci nella realizzazione di un ecosistema di soluzioni sempre in evoluzione: tutto ciò ci ha permesso di sviluppare e rendere disponibili sul mercato le infrastrutture più innovative, efficienti ed affidabili. Questo riconoscimento è il risultato del nostro forte impegno nel sostenere il percorso strategico delle banche centrali”.