Il Piano Triennale per l’Informatica nella P.A. 2017–2019 ha messo in evidenza il percorso di innovazione già intrapreso da alcuni anni per implementare la trasformazione digitale del Paese che ci consentirà di recuperare il gap con il resto d’Europa.
Le imprese bancarie italiane, che lavorano da tempo a fianco del Governo e delle imprese per la creazione di strumenti di pagamento innovativi, hanno investito fortemente già da tempo nella digitalizzazione ed offerta di servizi altamente evoluti.
In questo contesto è nato il CBILL (www.cbill.it), servizio di visualizzazione e pagamento online in modalità multicanale e multibanca di utenze domestiche, ticket sanitari, multe, tributi, tasse ed altro ancora.
Il Servizio, realizzato dal Consorzio CBI e offerto in concorrenza da 450 banche, sta confermando l’apprezzamento da parte delle aziende che lo scelgono come canale di incasso e da parte dei cittadini che sempre di più hanno necessità di strumenti di pagamento facili e sicuri, disponibili in mobilità.
150 aziende hanno già aderito a CBILL
Oltre 150 aziende private, tra cui si citano Enel, TIM, Wind, Gruppo Veritas, Gas Natural, Sorgenia e molte altre, hanno scelto il Servizio CBILL per offrire ai propri clienti una modalità digitale semplice di pagamento utenze gas, luce, acqua e altri servizi. A queste si aggiungono le ormai oltre 9.000 Pubbliche Amministrazioni che attraverso l’adesione al nodo pagoPA stanno emettendo avvisi su pagamento per servizi e tributi – quali multe, tasse, ticket sanitari, mense scolastiche ed altri servizi erogati dalla P.A. stessa – ai cittadini indicando il CBILL tra le modalità di pagamento. E molte altre stanno aderendo.
Grazie a CBILL è possibile pagare i propri bollettini ovunque e in qualsiasi momento, a seconda delle necessità e delle abitudini della persona. Il Servizio CBILL è fruibile perciò dall’utente mediante diverse tipologie di canali: internet banking da PC, tablet, smartphone, mobile banking, sportello fisico e ATM. Il cittadino con CBILL ha un unico “cruscotto” per consultare e pagare online i propri debiti e gli avvisi di pagamento della P.A., abbattendo il rischio di doppio pagamento, perché l’utente che utilizza il servizio viene avvertito preventivamente se quel conto spesa è già stato pagato, anche su altri canali.
Tra i vantaggi del servizio vi è inoltre il calcolo automatico dell’importo dovuto: il cittadino potrà quindi beneficiare di un servizio “intelligente” che gli consente in tutta autonomia di visualizzare e saldare l’esatto importo che risulta dovuto alla data dell’operazione, nel caso di tardivi pagamenti rispetto alle scadenze previste, con la certezza di aver chiuso definitivamente la propria posizione debitoria.
Numerosi anche i vantaggi per i Fatturatori che con CBILL possono garantire all’utente una nuova modalità di pagamento semplice, veloce e sicura, migliorando anche la tempestività e la trasparenza delle informazioni erogate. E ancora, semplificazione dei processi di riconciliazione contabile, riduzione degli errori, certezza dell’incasso e riduzione dei tempi di riscossione.
In tale contesto risulta indispensabile fare cultura del digitale e accompagnare e stimolare il percorso di informazione sui pagamenti elettronici, ormai imprescindibile per il nostro Paese. CBILL lo sta facendo con una specifica campagna di comunicazione e con messaggi di sensibilizzazione sull’utilizzo dei pagamenti digitali, che abiliteranno l’efficienza e l’innovazione dei processi, con notevoli risparmi di costo ed investimenti anche pubblici, e che potranno costituire una delle basi per rilanciare il nostro Paese nel panorama europeo.