Più semplici, rapidi e senza intoppi: i processi legati ai pagamenti internazionali diventano più efficienti grazie alla digitalizzazione. In particolare, l’uso di una piattaforma di pagamento integrata migliora il tracciamento di tutte le operazioni legate alle transazioni da e per l’estero, garantendo efficacia, sicurezza e trasparenza, al contempo riducendo la burocrazia e i costi.
Non solo: l’accesso in tempo reale a dati e analisi dettagliate consente alle imprese di prendere decisioni finanziarie con maggiore consapevolezza, migliorando così la propria competitività sul mercato internazionale. Una soluzione di questo genere rappresenta quindi uno strumento vantaggioso dal punto di vista strategico per aziende e professionisti di ogni settore.
Pagamenti internazionali, perché scegliere una soluzione digitale
Le aziende e i professionisti che si trovano a dover gestire pagamenti internazionali nell’ambito delle proprie attività spesso devono affrontare aspetti critici che rischiano di rendere difficoltosa e lenta l’operatività. Una delle principali difficoltà, per esempio, riguarda la complessità normativa, in quanto ogni Paese dispone di regolamenti differenti e spesso rigidi, rendendo la burocrazia complessa e foriera di possibili errori. A questo si aggiunge la questione delle fluttuazioni valutarie, che può influire significativamente sui costi delle transazioni e sui margini di profitto. Non sono poi da trascurare gli aspetti legati alla sicurezza: le aziende devono affrontare il rischio di frodi e attacchi informatici. Infine, le infrastrutture tecnologiche non sempre avanzate in alcune aree del mondo possono causare ritardi e inefficienze nel trasferimento del denaro, compromettendo la rapidità e l’affidabilità del processo di pagamento.
La tecnologia supporta le imprese e i liberi professionisti nel far fronte a queste situazioni complicate, grazie a piattaforme di pagamento integrate che uniscono in un unico ambiente virtuale di lavoro diverse funzioni legate al credito. Tali strumenti digitali consentono di centralizzare tutte le operazioni finanziarie, facilitando la gestione del proprio conto corrente business, il monitoraggio delle transazioni e l’analisi dei flussi di cassa in tempo reale. Grazie a strumenti avanzati di data analysis, le aziende possono accedere a informazioni dettagliate che supportano decisioni strategiche più accurate e tempestive. In generale, poi, la digitalizzazione dei processi riduce i tempi di elaborazione delle transazioni e minimizza i costi operativi associati, mentre l’implementazione di protocolli di sicurezza avanzati garantisce la protezione contro frodi e violazioni dei dati.
Qonto per i pagamenti internazionali: come funziona
Un esempio di questo genere è la piattaforma integrata dell’istituto di pagamento Qonto, che permette di aprire, creare e conservare il proprio conto corrente business totalmente online e di gestire ogni aspetto nello stesso ambiente, compresi i processi documentali legati al ciclo della fatturazione elettronica. Sul fronte dei pagamenti internazionali, Qonto ha stretto una partnership con Wise platform, infrastruttura per banche e imprese che opera a livello mondiale, con l’obiettivo di rendere più efficienti le procedure legate alle transazioni estere.
“La nostra mission è semplificare la gestione della finanza aziendale per le PMI e i liberi professionisti europei. Con l’integrazione con Wise Platform siamo in grado di supportare meglio la nostra clientela esistente, offrendo transazioni più rapide e trasparenti, nonché prezzi equi e pagamenti tempestivi con i loro partner commerciali internazionali. Inoltre, questa partnership ci consente di accogliere nuove imprese e liberi professionisti, permettendo loro di utilizzare i nostri servizi bancari aziendali giornalieri in più mercati e valute” ha dichiarato Mariano Spalletti, Managing Director per l’Italia di Qonto.
Questa partnership consente di effettuare i pagamenti in modo più rapido e affidabile garantendo una serie di obiettivi come:
- la semplificazione del business a livello internazionale, con la possibilità di pagare in 130 Paesi e 24 valute diversi,
- pagamenti più rapidi, considerando che il 60 per cento delle transazioni avviene in venti secondi o meno e il 95 per cento si chiude in meno di un giorno,
- migliore monitoraggio,
- bassi costi: viene addebitata una commissione in anticipo e, con l’applicazione del tasso di cambio medio del mercato, non ci sono ulteriori spese occulte.
Qonto ha avviato nel corso del 2024 la funzionalità di riscossione diretta Sepa, in modo da rendere più semplice il processo di pagamento in real time ai clienti. “Ora i clienti Qonto possono beneficiare della migliore esperienza per pagare i loro partner in tutto il mondo e soddisfare le loro ambizioni internazionali”.