Il mercato dei pagamenti digitali continua a crescere e crescono di conseguenza anche le richieste che arrivano dagli utenti, siano essi merchant, siano essi consumatori finali.
“C’è una sempre più forte domanda di sicurezza e di fluidità dei processi di checkout – spiega Enrico Trovati, Merchant Services Director di ICBPI CartaSi -. L’esperienza di pagamento non deve essere un fail”.
Ma per poter soddisfare questa richiesta di fluidità e sicurezza è necessario disporre di un cospicuo bagaglio di analytics. Quelli che un approccio omnicanale ai pagamenti digitali consente di avere e che CartaSi oggi indirizza con un nuovo servizio pensato specificamente per l’ecommerce: X-Pay.
“Le soluzioni per l’ecommerce – precisa Trovati – devono rispondere a specifiche molto elevate. Nello sviluppo del nostro servizio abbiamo pensato a tutti gli attori della filiera, a partire dagli sviluppatori, cui deve essere garantito uno strumento che non aggravi i processi tecnici, ma che sia semplice e veloce”.
Per il lancio di X-Pay, CartaSi ha investito su un gateway di ecommerce, con l’obiettivo di rendere disponibile un ambiente completamente digitale a partire dal convenzionamento e che non richieda più di 48 ore per l’attivazione.
Da CartaSi un ambiente ottimizzato per l’eCommerce
“Con X-Pay noi offriamo agli sviluppatori le API e i plugin per le principali piattaforme di ecommerce, un ambiente di test e sviluppo e un importante corredo di documentazione tecnica”.
X-Pay accetta i principali circuiti di pagamento e i wallet più diffusi, è ottimizzato per i dispositivi mobile e si integra con le App, supporta crittografia e prevenzione frode ed è conforme a tutti i protocolli di sicurezza.
“X-Pay è una soluzione che proponiamo agli esercenti correntisti delle nostre banche partner e che è in grado non solo di gestire anche i pagamenti ricorrenti, come gli abbonamenti o i pagamenti rateizzati e che consente di memorizzare in modo sicuro i dati della carta utilizzata, velocizzando il processo di acquisto”.