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E-commerce: i vantaggi dei pagamenti tramite abbonamento nel B2B



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Una modalità che si sta affermando anche nel commercio tra imprese, aprendo alle aziende nuove possibilità di crescita grazie a una maggiore potenzialità di fidelizzazione della clientela e di ricavi ricorrenti

Pubblicato il 14 nov 2023

Davide Giordano

Regional Manager Shopware Italy



B2B

Il commercio on line nel settore B2B è in forte espansione e rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità. Oggi, il 61% delle aziende italiane svolge operazioni tramite e-commerce nel B2B e le vendite on line risultano l’attività digitale più diffusa, utilizzata dal 40% dei player del settore*. L’integrazione di funzionalità che garantiscono la gestione delle procedure di vendita svolge dunque un ruolo cruciale per lo sviluppo di un’efficace piattaforma di commercio online tra imprese, portando con sé vantaggi tangibili come la semplificazione e l’accelerazione dei processi di acquisto. Tra le diverse soluzioni di vendita digitale già utilizzate nel B2C, il modello per abbonamento si sta affermando anche nel commercio tra imprese, aprendo alle aziende nuove possibilità di crescita grazie ad una maggiore potenzialità di fidelizzazione della clientela e di ricavi ricorrenti.

I pagamenti tramite abbonamento nel B2B

Shopware, piattaforma che offre soluzioni per l’eCommerce anche per il settore B2B, ha di recente integrato un’innovativa funzionalità per la gestione delle subscription che permette di gestire il ciclo delle vendite in abbonamento attraverso un’interfaccia facile da utilizzare e con funzionalità personalizzabili a seconda delle esigenze, quali

  • Impostazione di ordini ricorrenti, per offrire la possibilità di ricevere prodotti o servizi a intervalli prestabiliti con la possibilità di modificare la frequenza degli intervalli di riordino in base alle necessità.
  • Creazione automatica di nuovi ordini per tutti i prodotti, per ridurre il carico di lavoro e migliorare la capacità di pianificazione.
  • Possibilità di attivare la funzionalità self-service per permettete ai clienti di gestire e cancellare gli abbonamenti direttamente dal front-end
  • Limitazione degli abbonamenti a gruppi di clienti o mercati specifici, per consentire di premiare i clienti fedeli con offerte esclusive o di offrire subscription su misura per particolari segmenti.
  • Offerta di sconti sui singoli abbonamenti tramite impostazioni individuali di termini minimi e periodi di preavviso

Quali sono i vantaggi delle subscriptions per il B2B

Innanzitutto, l’ottimizzazione della gestione logistica e amministrativa degli ordini e il risparmio in termini di tempo. Attivando la funzionalità “abbonamento” nella propria piattaforma di eCommerce è possibile, infatti, automatizzare tutti i processi e organizzare le spedizioni puntualmente, migliorando l’efficienza operativa.

Inoltre, grazie ai pagamenti ricorrenti, l’integrazione del modello a sottoscrizione semplifica anche la gestione delle fatture, permettendo agli acquirenti di scegliere tra varie tipologie di abbonamento (giornaliere, mensili e settimanali) e di attivare rapidamente i recurring payments in maniera del tutto automatica.

La flessibilità è un altro elemento chiave perché migliora l’esperienza complessiva di acquisto e pagamento. Offrire agli utenti la possibilità di personalizzare i piani di sottoscrizione in base alle proprie esigenze, come termini di pagamento, importi e scadenze, consente alle imprese di soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti, tra cui la creazione di piani di pagamento personalizzati e adattabili, migliorando così anche il livello di fidelizzazione.

Rilevante è anche il tema della sicurezza, che, grazie all’integrazione con i più noti gateway di pagamento, garantiamo attraverso l’offerta di transazioni protette da tutti i protocolli di sicurezza che sistematizzano i pagamenti digitali, garantendo la totale tutela dei dati sensibili e proteggendo le aziende da rischi di frode.

Nell’attivare un modello di vendita ad abbonamento all’interno del proprio e-commerce, ogni impresa può decidere il provider di pagamento che preferisce: PayPal, Amazon Pay, Klarna, Stripe, etc.

Quali sono i settori che possono trarre maggiori benefici dalle subscriptions

Sebbene più diffuso nelle vendite di prodotti o servizi al consumatore finale – come, ad esempio, i servizi in streaming, l’abbonamento a piattaforme educational, fino alla vendita di prodotti di bellezza o moda – nel B2B la vendita a subscription si applica a svariati settori, a partire dal XaaS (anything as a service) in cui le aziende offrono l’utilizzo di prodotti (ad esempio macchinari industriali o dispositivi elettronici) o servizi (es. software) a seguito del pagamento di un canone. Ma il modello si può applicare anche in altri ambiti del B2B, tra cui la fornitura di prodotti per la ristorazione o di prodotti per gli uffici.

Al di là del settore, avvalersi della giusta tecnologia rappresenta il primo passo per l’applicazione di un modello di business che, se gestito efficacemente, può aprire nuovi orizzonti nelle reazioni con la clientela, offrire nuove opportunità di ricavi ricorrenti e contribuire alla diminuzione delle spese.

* Dati Osservatorio B2B Digital Commerce di Netcomm- Marzo 2023

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